It-Wallet: l’idea del portafoglio digitale è stata rubata a una startup? «Speravamo lo Stato volesse collaborare»
Nella versione data dall'azienda Lavel App, la PA avrebbe violato un brevetto ottenuto nel 2018 per una piattaforma di custodia online dei documenti Manca poco più di un mese al lancio di It-Wallet e attorno alla piattaforma scoppia un caso di presunta violazione di proprietà intellettuale. «A Bruxelles abbiamo depositato il brevetto come standard, in modo che chiunque faccia qualcosa di simile si deve scontrare con il nostro. (StartupItalia)
Ne parlano anche altre testate
In data 22 ottobre 2024, il Ministero dell’interno con la circolare prot. 300/STRAD/1/0000032079.U/2024, ha fornito le prime indicazioni riguardo all’avvio del Sistema IT Wallet (Sistema di portafoglio digitale italiano) e alla sua prima implementazione della patente di guida mobile (). (PoliziaLocale.com)
It-Wallet, il nuovo portafoglio digitale introdotto dal Governo, è già disponibile da qualche giorno: come funziona e tutto quello che c’è da sapere. (Abruzzo Cityrumors)
Patente di guida, che, potrà essere utilizzata solo in Italia per dimostrare di essere abilitato alla guida in caso di controlli delle forze dell’ordine; la tessera sanitaria - tessera europea di assicurazione malattia che permetterà di accedere alle prestazioni fornite dal Servizio sanitario nazionale; la carta europea della disabilità avrà i medesimi usi già previsti con la versione del documento fisico; sono questi i principale documenti personali che si possono ‘caricare’ su It-Wallet. (Valledaostaglocal.it)
Si tratta solo di un'anticipazione del portafoglio digitale - IT Wallet - che sarà pronto a prtire dal prossimo anno. Da mercoledì 23 ottobre è partito il servizio per 50mila cittadini che rende disponibili sull'App Io le versioni digitali della patente di guida, della tessera sanitaria e della Carta europea della disabilità. (Liberoquotidiano.it)