Dalla scommessa non vinta di Amadeus alla «deriva» di Barbareschi, storia dei flop televisivi del 2024

Fine anno, tempo di bilanci e il saldo di non pochi programmi televisivi è negativo. In alcuni casi, il rosso è stato talmente profondo da portare alla chiusura di format — vecchi, nuovi o rispolverati —, ognuno finito sotto il cappello che nessun conduttore tv vorrebbe mai indossare, quello del flop. Tutte le trasmissioni felici sono uguali, ogni trasmissione infelice è infelice a modo suo. Ci sono stati, ad esempio, gli azzardi, quelli per cui bisogna avere coraggio, e ne serve parecchio per prendere il posto che era stato di Fiorello con Viva Rai 2. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Il Tg1 diretto da Gian Marco Chiocci resta il telegiornale più seguito in Italia nel 2024. Sono questi, in sintesi, i dati dello studio Frasi, basati sui dati Auditel dell'anno che sta per chiudersi. Il Tg1 resta il telegiornale più visto con il 23,56% di share ma risente del cambio del programma traino, che nei primi sei mesi (con 'reazione a Catena' di Pino Insegno) è calato di 4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. (ilmattino.it)

C’è dell’altro. AFFARI TUOI – VOTO 10 Alcuni format funzionano a prescindere: Affari tuoi è indubbiamente uno di questi. (La Stampa)

I dati dell'anno Auditel 2024 vanno letti con uno sguardo più allargato della singola percentuale, perché i cambiamenti registrati quest'anno nella programmazione hanno effetti che possono andare al di là del singolo programma. (ilmessaggero.it)

Che fine hanno fatto i fatti?

I fattori sembrano essere molteplici ma soprattutto non ci sono notizie eclatanti rispetto al boom degli anni scorsi dovuto alle due guerre (russo-ucraina e israelo-palestinese), e prima ancora del Covid, eventi che avevano fatto schizzare alle stelle gli ascolti. (Tuttosport)

L’anno che si sta chiudendo è stato ancora una volta un anno chiave per il mondo dell’informazione televisiva. Non va dimenticato, infatti, che ogni rete punta particolarmente sul proprio telegiornale non solo per quanto riguarda il ruolo di informazione giornalistica che svolge, ma anche perché i telegiornali rappresentano un importante volano di ascolti tv. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo chiediamo a ChatGpt che cosi risponde: Secondo i dati ufficiali, nel 2024 il Tg1 ha perso 163.414 ascoltatori, pari a meno 3,79%, mentre il Tg2 sprofonda a meno 8,88%, pari a 96.782 telespettatori in meno. (Contropiano)