Medjugorje, il Papa e il via libera a metà

Medjugorje, il Papa e il via libera a metà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Medjugorje, certo. Ma prima ancora Fatima e i suoi tre segreti, Lourdes e l’acqua miracolosa nelle bottigliette a forma di madonnina, Loreto e la casa di Nazaret che vola nella notte e plana sulla dolce collina marchigiana, Pompei e la disciplina del rosario, e soprattutto le innumerevoli Madonne della nostra antica tradizione, qualificate ora per capacità di intervento (Madonna della gravidanza,… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Il documento, tecnicamente una “Nota” del dicastero, nulla toglie allo slancio di fede dei credenti e al loro bisogno di sentirsi più vicino all’elemento divino; ma al tempo stesso sgombra il terreno da tutto ciò che possa avere il sapore di una paccottiglia medievale. (Il Fatto Quotidiano)

Suor Palmarita Guida è la fondatrice della Fraternità Vincenziana Tiberiade e all'Oasi Santa Maria degli Angeli di Massafra, in provincia di Taranto, promuove occasioni di preghiera e spiritualità. «La nota è un’ottima notizia, può “purificare” Medjugorje, aiutando i fedeli ad accostarsi all’esperienza con maggior consapevolezza». (Famiglia Cristiana)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"A Medjugorje non si va per i veggenti"

Il teologo Vito Mancuso sragiona su Maria: «marginale» nella Bibbia, anziché manifestarsi agli umili dovrebbe occuparsi di geopolitica.Nel pronunciamento della Chiesa su Medjugorje c’è una saggia umiltà. (La Verità)

"Un riconoscimento del genere mette la pace e chiude una vicenda che durava 43 anni" "Su Medjugorje si rischiava uno 'scisma': le due parti, quella favorevole e quella contraria, sono ferocemente combattive", spiega il giornalista David Murgia. (Sky Tg24 )

Con queste parole il cardinale Victor Manuel Fernandez, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, nel corso di una conferenza stampa in Vaticano, ha sciolto la riserva sul «caso Medjugorje»: nulla osta a devozione e pellegrinaggi nella cittadina bosniaca, nessun giudizio sulle apparizioni e sui veggenti, sui quali si è discusso per molto tempo, tra polemiche e accuse. (il Giornale)