Stellantis: a Termoli si procede ancora nell’incertezza
Continuano i malumori al centro della maggior parte degli stabilimenti produttivi di casa Stellantis presenti in Italia. Anche a Termoli si viaggia nell’incertezza, ora che l’obiettivo è quello di produrre circa 35.000 nuovi motori Fire entro il mese di luglio del prossimo anno nell’ottica di porre poi fine alla linea produttiva dedicata a questa ormai storica e iconica unità. Ricordiamo infatti che il propulsore Fire non rappresenta soltanto un’icona per la storia di Fiat, ma piuttosto è un vero e proprio simbolo della produzione (oggi a marchio Stellantis) presso lo stabilimento molisano di Termoli. (ClubAlfa.it)
Su altre testate
richiesta di cassa integrazione dal 16 al 22 dicembre per le e di Cassino, e per garantire una gestione efficiente delle (Tuttosport)
Rimarrà attiva una sola unità, quella dedicata ai motori GME e GSI, destinati principalmente al mercato americano. Il motore Fire, simbolo della produzione termolese, verrà dismesso del tutto. (Primonumero)
Confimea Imprese: “Le sfide odierne richiedono un impegno comune e la determinazione a superare le divisioni politiche per il bene collettivo” (Impresa Italiana)
Per l’automotive continua la discesa in una crisi senza limiti e prospettive. Il cuore pulsante del tessuto economico-industriale italiano rischia di saltare e, secondo un recente report, sarebbero circa 50mila i posti di lavoro traballanti. (Orticalab)
E abbiamo chiesto che l'impresa precisi quante risorse intende investire nel nostro paese, come intende sviluppare i contratti di sviluppo, garantendo la tutela dell'occupazione», oltre alla Gigafactory di Termoli e all'impegno di «destinare all'Italia la nuova piattaforma produttiva di veicoli di piccole dimensioni. (Il Messaggero - Motori)
«L’Italia e il Mezzogiorno non possono fare a meno del settore dell’automotive» GUGLIONESI. «Ieri sono stato a Guglionesi in Molise a discutere del destino di Stellantis con amministratori, sindacalisti, operai. (Termoli Online)