"Le grandi infrastrutture sono l'autostrada del Pil"

Le grandi infrastrutture sono l'autostrada del Pil
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il Giornale INTERNO

Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, oggi si festeggia il centenario dell'A8 Milano-Varese, la prima pietra delle nostre infrastrutture viarie. Che cosa rappresenta quell'opera per l'Italia? «L'ingegner Piero Puricelli, che progettò anche l'autodromo di Monza, realizzò un'opera che permise di immaginare la crescita di un Paese e di un territorio. E che ci suggerisce alcune considerazioni: la prima è che queste opere bisogna pensarle non in base alle sole esigenze di oggi, ma con una visione del domani; la seconda è che, nonostante siano passati cento anni, dobbiamo preservare questo patrimonio per le generazioni future; la terza è che tutto ciò ci ricorda quanto questi progetti siano fondamentali per l'economia della nazioni industrializzate». (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Si è svolta oggi la cerimonia per il centenario dell’autostrada A8 Milano-Varese, la prima costruita a livello mondiale. L’evento è stato organizzato nelle aree di servizio Villoresi Ovest (Lainate-Milano) e Brughiera Est (Castronno-Varese) dagli Automobile club di Milano e Varese, con Autostrade per l’Italia e Autogrill. (MilanoToday.it)

Autostrade per l'Italia festeggia una ricorrenza molto importante. Da quel giorno, il termine autostrada divenne di uso comune per indicare quelle strade a pedaggio accessibili solamente ai veicoli per il trasporto persone e merci e caratterizzate da un percorso per lo più rettilineo. (HDmotori)

Quasi la metà dell’industria varesina si concentra nei comuni tra Milano e Varese. La loro disposizione non è casuale ma legata a quella tratta inaugurata il 21 settembre 1924, la prima autostrada d'Italia. (ilmessaggero.it)

Autostrade, Fontana: “A8 Milano-Varese simbolo di sviluppo”

All’area di Servizio Villoresi Ovest si sono riunite le istituzioni: presenti il ministro dei trasporti Matteo Salvini, il presidente lombardo Attilio Fontana, il presidente Automobile Club Italia Angelo Sticchi Damiani, il presidente Automobile Club Milano Geronimo La Russa e di Varese Giuseppe Redaelli, l’intervento dell’Amministratore Delegato Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi. (varesenews.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ma stiamo soprattutto festeggiando un territorio". (Adnkronos) – "Oggi festeggiamo il compleanno di un'autostrada importante, una grande infrastruttura di collegamento, il simbolo di uno sviluppo che ha poi raggiunto gran parte del nostro Paese. (il Fatto Nisseno)