È morto Tullio Pironti - ilNapolista

Tullio Pironti.

Come sei vecchio, Tullio Pironti, gli dicevo canzonandolo

La libreria di Tullio Pironti in Piazza Dante è stata lungamente un continuo richiamo di artisti, scrittori, professori universitari, intellettuali, giornalisti e politici di lotta e di governo.

Intuisce, Tullio, la forza della sua personalità emergente, il carisma del suo essere genuino e spudorato, vincendo una innata timidezza. (IlNapolista)

Ne parlano anche altri giornali

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Peccato che i cellulari allora, era il '95, non scattassero ancora le foto. (ilmattino.it)

Il Premio SIGRAV. Si chiama Micol Benetti ed è una fisica che lavora come ricercatrice all’Università di Napoli “Federico II”. (Informazione Oggi)

L’autobiografia di Tullio Pironti, Libri e cazzotti è stata curata da Carratelli Fra gli autori italiani l’editore Pironti annovera Giuseppe Marrazzo, dal cui libro "Il camorrista" è stato tratto l'omonimo film sulla vita di Raffaele Cutolo. (NapoliToday)

Carratelli ha curato l'autobiografia di Tullio Pironti, Libri e cazzotti nella quale egli narra il percorso da scugnizzo nato nel cuore antico di Napoli (via Tribunali) a pugile (50 incontri, convocato nella Nazionale italiana Pugilato, pesi Welter) e infine librario ed editore (ilmattino.it)

Il primo a creare polemiche sulla censura e sul conformismo fu Palmiro Togliatti in un articolo apparso sull'Unità del 6 gennaio 1950 definì Ignazio Silone un "rinnegato" ed un "calunniatore". Nei confronti del Silone il partito comunista ha operato dunque una forte censura ed emarginazione mentre avanzava ipotesi di tolleranza e di compromesso storico (Informazione Oggi)

La cultura italiana deve molto a questo editore che in gioventù tirò anche di boxe. Addio a Tullio Pironti, il grande editore che regalò libri a Cervinara. Pironti a Cervinara. Tullio Pironti il 19 agosto del 2007 fu protagonista di Serata d’Autore che si svolse nel Palazzo Marchesale di Ferrari di Cervinara, nell’ambito della rassegna Ciao Estate. (il Caudino)