Semplificazione e verifiche, come cambiano le regole I paletti per le Ong

Approfondimenti:
Migranti

È il provvedimento con cui vengono fissate le quote di ingresso per gli stranieri che vogliano entrare in Italia per motivi di lavoro, distinte per lavoratori stagionali, autonomi e subordinati non stagionali. Il governo si propone di semplificare le procedure ed evitare irregolarità e truffe, emerse dal monitoraggio sulla loro applicazione. Per farlo ha approvato un decreto in 18 articoli che integra le regole definite con la programmazione dei flussi per il triennio 2023-2025. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma nel dl ci sono novità anche per gli aerei delle Ong, mentre respingere o trattenere coloro che chiedono asilo in Italia diventa più semplice. (Fanpage.it)

E il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, getta acqua sulle polemiche relative ai controlli sui cellulari dei migranti: "Ha l’unico scopo di garantire l’identificazione o la provenienza geografica". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

286/1998 (Testo Unico dell’Immigrazione). n. (MySolution)

Un permesso ad hoc per il caporalato

Ma anche un allargamento dei casi in cui è previsto il ritiro della domanda di protezione internazionale. (il manifesto)

Via libera alla riforma dei flussi per i lavoratori extracomunitari. Il consiglio dei ministri di ieri ha approvato un decreto legge con un pacchetto di norme che semplificano le domande per il nulla osta all’ingresso, abbattendo i tempi e, al contempo, fissando regole aggirabili con meno facilità. (Italia Oggi)

Potenziamento dell'uso delle tecnologie più moderne per i procedimenti relativi alle domande di ingresso per lavoro; introduzione della precompilazione delle domande, anticipata rispetto al click day; obbligo per il migrante di cooperare per facilitare la sua identificazione, consentendo l'accesso ai dati del proprio cellulare. (Adnkronos)