Il Lione rischia la retrocessione in Ligue 2 a fine stagione per debiti: le news
Secondo l'Equipe, nelle ultime ore il club di proprietà del fondo Textor ha presentato un bilancio con più di 500 milioni di euro di debiti e l'organo di controllo finanziario delle squadre francesi ne ha disposto la retrocessione se al prossimo incontro non avrà migliorato la propria situazione finanziaria. Previsti anche blocco del mercato nella prossima finestra di gennaio e riduzione del monte ingaggi. (Sky Sport)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La giornata della verità si conclude con il pugno duro -anzi, durissimo - della Direction Nationale du Contrôle de Gestion, l'organismo che controlla la stabilità finanziaria dei club professionistici francesi: una decisione presa dopo l'incontro di questa mattina con il presidente del club John Textor, che aveva anche professato un certo ottimismo davanti ai cronisti. (La Gazzetta dello Sport)
Il Lione sta attraversando un periodo di grande difficoltà finanziaria, una situazione che nulla ha a che vedere con la grandezza del passato. Recentemente, l’autorità organizzatrice della Ligue 1 ha annunciato che il club ha ricevuto un divieto di trasferimento per la prossima sessione invernale di gennaio, a causa di una cattiva gestione che ha portato a un debito di 505 milioni di euro. (Europa Calcio)
Il calcio francese è stato scosso da una notizia a sorpresa. L’Olympique Lione è infatti stato sanzionato dalla DNCG, che non solo ha bloccato il prossimo mercato del club, ma lo ha anche retrocesso provvisoriamente nella seconda divisione francese nel caso in cui non dovesse saldare tutti i suoi debiti entro la fine della stagione. (Calcio Lecce)
Clamoroso quello sta succedendo in Francia a livello calcistico. La Direzione Nazionale di Controllo e Gestione francese ha deciso che l'Olympique Lione verrà retrocesso in Ligue 2 a titolo cautelativo a fine stagione. (fiorentinanews.com)
Eagle Football Group, il fondo di John Textor che possiede le quote di maggioranza dei sette volte campioni di Francia , ha infatti quasi 500 milioni di euro di debiti e la DNCG (Direction Nationale du Contrôle de Gestion, ossia l'organizzazione responsabile del monitoraggio e della supervisione dei conti delle squadre di calcio in Francia), dopo l'udienza di venerdì mattina ha messo all'angolo il club del Rodano. (Eurosport IT)
L'Olympique Lione è stato infatti sanzionato con la retrocessione precauzionale in Ligue 2 dalla DNCG, la Direzione Nazionale del Controllo di Gestione dei club francesi. La versione transalpina della Covisoc, dopo aver analizzato i conti del club rossoblu, ha stabilito che i Gones retrocedano automaticamente nella seconda divisone nazionale al termine della stagione nel caso in cui non riuscisse a sanare i debiti, che ammonterebbero a più di 500 milioni di euro. (Fcinternews.it)