Francia, nasce il governo Bayrou

Più informazioni:
(Post) fascisti Governo Meloni

La nomina di due ministri di area socialdemocratica, François Rebsamen (pianificazione territoriale) e Juliette Méadel (politiche urbane), non sembra soddisfare il cartello di sinistra, Nuovo Fronte Popolare (NFP, alleanza elettorale di partiti nata il 10 giugno 2024 in vista delle elezioni legislative anticipate), che già nei giorni scorsi aveva scartato l’ipotesi di aderire al nuovo esecutivo a vocazione bipartisan. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Su altre testate

Francia, l’ufficio di Macron annuncia il nuovo governo 23 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La lista dei 34 ministri del governo Bayrou è stata rivelata dal segretario dell’Eliseo Alexis Kohler. Per il 3 gennaio è convocato il primo Consiglio dei ministri. (Contropiano)

35 i ministri in totale, di cui 18 donne. Scontenti sia i socialisti sia il partito di Marine Le Pen (Il Sole 24 ORE)

Francia, il premier François Bayrou annuncia la squadra del nuovo governo. Bardella: «Coalizione fallimentare»

Jean-Baptiste Daoulas, su Libération, commenta freddissimo: “Natale non è ancora finito, ma Emmanuel Macron e François Bayrou sono già agli avanzi.” La composizione del nuovo governo francese c’è — in tempo per la pausa invernale come aveva promesso il nuovo Primo ministro — ma la sua composizione è a dir poco deludente: ci sono ovviamente molti ministri che sono sopravvissuti alla caduta di Barnier, mentre gli altri nomi sono una selezione di ministri e funzionari dei precedenti governi Macron — e perfino Hollande. (The Submarine)

Sono momenti molto importanti in Serie A. Nelle ultime ore, c’è stato un esonero dopo l’ennesima sconfitta. (Spazio Napoli)

L'ex premier Elisabeth Borne va all'Istruzione. Nomina anche per un altro ex primo ministro: Manuel Valls, che va ai Territori d'Oltremare (Open)