Israele-Libano: una rivalità storica oltre Hezbollah. L'uccisione di Nasrallah rischia di scatenare un nuovo conflitto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’uccisione del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah e gli intensi attacchi israeliani a sud di Beirut fanno temere un nuovo conflitto tra Israele e il Libano . Una ostilità in realtà storica, che risale alla guerra arabo-israeliana del 1948 . La guerra arabo-israeliana del 1948 Se il Libano non ha partecipato direttamente, era comunque in prima linea, accogliendo sul proprio territorio il più grande numero di rifugiati palestinesi al di fuori dei territori occupati. (Gazzetta del Sud)
Ne parlano anche altri giornali
LONDRA – E ora, cosa può succedere? Dopo l’attacco aereo senza precedenti di Israele a Beirut, che secondo l’Idf ha ucciso Hassan Nasrallah, il capo di Hezbollah, come reagirà il movimento fondamentalista islamico libanese, finanziato e manovrato dall’Iran? Sulla base degli episodi storici nel lungo conflitto tra il “Partito di Dio” islamista e lo Stato ebraico, così come secondo le indiscrezioni… (la Repubblica)
In un pub di Tel Aviv un gruppo di persone festeggia la morte di Hassan Nasrallah, ucciso nella notte durante gli attacchi israeliani che hanno colpito il quartier generale di Hezbollah a Beirut. Nel locale affollato i presenti cantano una canzone ironica sul leader del gruppo estremista sciita libanese nella quale si inneggia alla sua uccisione. (LAPRESSE)
In un pub di Tel Aviv un gruppo di persone festeggia la morte di Hassan Nasrallah, ucciso nella notte durante gli attacchi israeliani che hanno colpito il quartier generale di Hezbollah a Beirut. (ilmattino.it)
Nel corso della notte fonti del gruppo gruppo armato libanese hanno fatto sapere che Nasrallah non sarebbe raggiungibile. (il Giornale)
“La comunità internazionale non dimentichi che l’ordine di questo attacco terroristico è stato emesso da New York”, si legge in un post su X del presidente iraniano. Ma anche contro gli Stati Uniti che, secondo il presidente Masoud Pezeshkian, “non possono negare la loro complicità” nella morte di Nasrallah. (RSI.ch Informazione)
È morto Nasrallah, non Hezbollah di Roberto Bongiorni 28 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)