Migranti, Draghi vede Merkel: “Rapporti solidi, al lavoro per visione comune”
“Pochissime divergenze di opinione”, assicura la cancelliera, a parte il tifo per la Nazionale.
E sulla lotta alla pandemia “siamo entrambi cauti, felici ovviamente – dice Merkel – ma non possiamo ancora dire che ci stiamo avvicinando a un’immunità di gregge.
Sulle migrazioni, in particolare, “dovremo anche lavorare insieme e aiutarci l’un l’altro“, assicura il premier italiano.
Il rapporto è “profondo, duraturo e solido”, chiosa Draghi che rivendica l’ancoramento di entrambi i Paesi ad atlantismo ed europeismo, “e quindi le posizioni verso Cina, Usa e Nordafrica sono molto molto vicine”. (LaPresse)
Su altri giornali
Draghi e Merkel si soffermano sulle affinità tra le due Nazioni che rappresentano. Il punto sul bilaterale tra Germania e Italia lo fa la cancelliera tedesca Angela Merkel. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)
È importante sapere, è Merkel credo sia d'accordo, che per avere un'Europa più forte occorre avere un'Italia più forte e il governo è pienamente impegnato in questo. Per la Libia, sosteniamo il processo di Berlino che dovrebbe vedere un maggior impegno dell'Ue, non solo dei singoli paesi in quell'area (Tiscali.it)
(LaPresse) – Un paragrafo sulla Libia è stato aggiunto nell’ultima bozza delle conclusioni che verranno prese dal prossimo Consiglio europeo del 24 e 25 giugno. Il tema della Libia non era incluso nella prima versione della bozza di conclusioni (LaPresse)
“Il rapporto tra Germania e Italia è profondo, duraturo e solido. “Le posizioni nei confronti degli Usa, nei confronti della Russia e Cina e anche degli stati del Nord Africa sono posizioni molto vicine. (Qui News Cuoio)
Ma questo non è stato l'unico siparietto sul calcio tra Angela Merkel e Mario Draghi. Nella domanda, in particolare, gli era stato chiesto se intendesse spostare la finale da Wembley, dove è prevista l’11 luglio, a Roma. (Corriere dell'Umbria)
Ma la giornalista gli aveva chiesto esplicitamente di Roma, dello stadio Olimpico. “Mi adopererò affinché la finale degli Europei non si giochi in un Paese dove i contagi stanno aumentando”. (next)