Fontana di Trevi chiusa, i turisti gettano le monetine in un'apposita vaschetta

Lavori in corso a Fontana di Trevi, ma l'assenza di acqua non ferma i turisti e il "classico" lancio delle monetine. Per loro è stata installata una piccola vasca rettangolare, mentre gli operai sono al lavoro per pulire il fondale. Eppure c'è chi prova a vedere il lato positivo: "Roma è sempre bella, con o senz'acqua a Trevi", dice un turista di Buenos Aires (Repubblica Roma)

Se ne è parlato anche su altre testate

La trovata evita anche che… Il direttore della Caritas Roma Giustino Trincia spiega in che modo le monete che ora finiscono nella piscinetta siano usate per le persone povere. (Repubblica Roma)

«Tutta colpa», verrebbe da dire, dei lavori di manutenzione e ristrutturazione. Completamente. (Corriere del Ticino)

ROMA — La parte per il tutto: in un polveroso manuale di retorica, la parola in questione sarebbe forse “sineddoche”. Una miniatura a buon mercato, un surrogato economico. (la Repubblica)

Togliere l’acqua dalla Fontana di Trevi è stato indispensabile per procedere al restauro volto a riportare il marmo al suo antico splendore, come da progetto originale di Nicola Salvi. La Fontana di Trevi si prepara al numero chiuso (Virgilio Notizie)

Chiusa e senza acqua, ma con una piscinetta per raccogliere le monetine dei turisti. Il restauro della Fontana di Trevi ha scatenato l'ironia sui social e la sorpresa dei turisti, che hanno potuto ammirare soltanto a distanza il monumento tra i simboli della Capitale, ma senza rinunciare all'immancabile lancio della monetina. (QuiFinanza)

Si presenta cosi' uno dei monumenti piu' belli e famosi della citta' eterna, visitato da circa 12 mila turisti al giorno, conosciuto, almeno in foto, in tutto il mondo. (Tiscali Notizie)