VIDEO: Guterres all'Onu: "Il mondo è in un vortice e sta affrontando sfide mai viste"

Agenzia Vista) Usa, 25 settembre 2024 “Il mondo è in un vortice e sta affrontando sfide mai viste, con crescenti turbolenze geopolitiche, un cambiamento climatico che non viene frenato e il riemergere delle minacce nucleari, con il rischio di dirigerci verso l'inimmaginabile". Sono le parole con cui il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha aperto la Plenaria della 79esima Assemblea Generale. (il Giornale)

Su altri giornali

A distanza di quasi un anno dall’inizio dei suoi lavori preparatori, il “Patto per il futuro” delle Nazioni Unite è stato varato domenica scorsa con l’ambizioso intento di delineare, al livello multilaterale più elevato, obbiettivi e contenuti dell’evoluzione del diritto internazionale nell’immediato futuro, a completamento e integrazione dell’Agenda 2030. (Avvenire)

ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE (Limes)

A New York è in corso la 79esima sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Come ogni anno, l’Assemblea si propone di esaminare i principi di cooperazione per la pace e la sicurezza internazionale, adottando raccomandazioni agli Stati membri e al Consiglio di sicurezza. (LifeGate)

Il primo, già concluso, si è svolto il 22 e 23 settembre presso le Nazioni Unite ed è stato chiamato “Summit of the Future”. Negli ultimi giorni a New York si sono tenuti due importanti incontri per cercare di accelerare i meccanismi di governo mondiale. (L'INDIPENDENTE)

È una decisione necessaria perché il mondo contemporaneo è profondamente differente da quello della fine della Seconda guerra mondiale. (EURACTIV Italia)

ONU. APPELLO ALL’ASSEMBLEA: DOBBIAMO SALVARE IL MULTILATERALISMO Salvare il multilateralismo, “allontanandolo dal baratro”: è l’appello rivolto dal segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, in occasione dell’approvazione del Patto per il futuro. (Dire)