Manovra 2025 in Parlamento: le possibili correzioni. Battaglia sul canone Rai

L’atteso summit governo sindacati è rinviato all’11 novembre: è toccato al sottosegretario Alfredo Mantovano avvisare i leader di Cgil, Cisl e Uil del rinvio per la sindrome influenzale che ha colpito la premier. Ma se sarà quella l’occasione nella quale Giorgia Meloni giocherà le sue carte per tentare di evitare lo sciopero generale di Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri, il cantiere per intervenire sulla manovra è già partito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Pochi giorni fa i Consulenti del Lavoro sono stati auditi in Parlamento in merito al DDL Bilancio 2025 e all’indagine relativa agli investimenti finanziari delle Casse di previdenza private. (Consulenti del Lavoro)

La manovra di Bilancio adesso ha un suo testo. Era tanto atteso e dal 15 ottobre finalmente la manovra ha un testo basato su 144 articoli su diversi argomenti. Ora la manovra è arrivata alla fase degli emendamenti dei gruppi parlamentari. (InvestireOggi.it)

Introduzione (Sky Tg24 )

MANOVRA AL VAGLIO

Questi interventi sono privi della portata strutturale necessaria a rispondere alle sfide di lungo periodo che il paese si trova ad affrontare in un contesto di crescita quasi nulla, un rapporto debito/PIL insostenibile e un trend di invecchiamento della popolazione irrefrenabile e sotto gli occhi di tutti. (Liberi oltre le illusioni)

Lo afferma il capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia intervistato dal Corriere della Sera, dopo l’invito ai 117 deputati del suo partito a non presentare più di due emendamenti ciascuno alla Manovra. (L'Opinione delle Libertà)

Sette giorni che per il ministro dell’Economia inizieranno con un volo per Bruxelles, dove oggi è atteso dai colleghi dell’Eurogruppo e martedì dai 27 dell’Ecofin. Giornate di fuoco attendono Giancarlo Giorgetti, nella settimana in cui si avvia, con le audizioni delle Commissioni, l’iter parlamentare della manovra, la terza del governo Meloni. (Avanti Online)