Guerra Israele Libano, Meloni al premier Miqati: "Impegno Italia per cessate il fuoco"
La presidente del Consiglio, in un colloquo telefonico con l'omologo libanese, ha sottolineato anche "il ruolo cruciale dei militari italiani presenti nel sud del Libano all'interno della missione UNIFIL" Giorgia Meloni ha parlato con il primo ministro del Libano, Najib Mikati. A dirlo è una nota di Palazzo Chigi secondo cui la premier italiana, una volta preso contatto telefonicamente con quello libanese, ha ribadito l'impegno del nostro Paese per un cessate il fuoco. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre testate
ANSA (Avvenire)
Così il ministro italiano della Difesa Guido Crosetto sull'operazione di terra israeliana in Libano, dove si trovano in missione circa mille militari della Brigata Sassari. Unifil non è un obiettivo ma non bisogna sottacere che l'aumento del livello e dell'intensità degli scontri rende la situazione delicata". (YouTG.net)
La commissione Affari Regionali sarà la titolare dell'audizione di Raffaele Fitto per il posto di commissario europeo. Invitate a partecipare per attinenza al portafoglio assegnato da Ursula von der Leyen anche gli eurodeputati delle commissioni Trasporti, Bilancio, Pesca, Agricoltura e Lavoro, ma con uno status di osservatori e per cui senza diritto di voto sull'esame del commissario. (Tuttosport)
Israele sta conducendo operazioni limitate nel sud del Libano focalizzate sulle infrastrutture di Hezbollah LIBANO- TAIANI . I CIVILI ITALIANI DEVONO ABBANDONARE IL PAESE (Congedati Folgore)
Istituita il 19 marzo 1978 con le risoluzioni 425 e 426 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, l'Unifil (Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite) è una forza militare di interposizione dell'Onu. (Sky Tg24 )
Incontro tecnico a Ferrara con il Commissario Caterino – Si è svolto ieri mattina, in prefettura a Ferrara, il secondo incontro tecnico con il Commissario Straordinario per l’emergenza granchio blu Enrico Caterino, convocato dal Prefetto Massimo Marchesiello. (PesceInRete)