Secondo round, nuovi imbarchi sulla nave Libra

«Riprende il trasporto verso l’Albania». Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha annunciato così nel primo pomeriggio di ieri il secondo round della nave Libra. Come era previsto è tornata in azione a sud di Lampedusa dove ha imbarcato il primo gruppo di migranti. Sono loro il «trasporto» che ricomincia, nonostante tutte le incognite legali. Basti pensare che il titolare del Viminale ha espresso fiducia nel dl «paesi sicuri» come strumento per rendere possibile la detenzione oltre Adriatico solo qualche minuto prima che arrivasse la notizia della sua prima disapplicazione, da parte del tribunale di Catania per gli analoghi trattenimenti dei richiedenti asilo a Modica-Pozzallo. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

«Sono fiducioso» che il decreto sui 'Paesi sicuri' dei giorni scorsi possa superare la mancata convalida da parte dell'autorità giudiziaria. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, rispondendo ai cronisti che a margine del G7 sviluppo urbano sostenibile a Roma. (Corriere TV)

Il personale medico, mediatori, operatori Oim, più gli osservatori di Unhcr già stamattina sono saliti sulla motovedetta che li accompagnerà alla Libra, posizionata a 20 miglia a Sud di Lampedusa. (la Repubblica)

La nave Libra è salpata ieri da Messina e fa rotta verso le acque al largo di Lampedusa. E a Roma lo scontro tra forze politiche e con i magistrati, divampa. (Corriere della Sera)

Migranti, Fidanza: “I centri in Albania funzioneranno, le sentenze sono forzature politiche”

Noi troviamo singolare dato che noi stiamo anticipando una regola europea che sara' cogente nei paesi di primi ingresso. "I pronunciamenti si risolvono nelle aule giudiziarie. (Tiscali Notizie)

Gli esposti sono stati presentati dai deputati di Italia Viva e Movimento 5 Stelle a ottobre. La Procura è al lavoro per valutare eventuali profili "di interesse" per decidere se aprire un fascicolo sul caso (Sky Tg24 )

«Il governo non cerca conflitti, agisce nel rispetto delle norme nazionali ed europee. Inoltre co… (la Repubblica)