Bruno Sacco, morto il friulano che ha plasmato lo stile Mercedesi: suoi i modelli più iconici del marchio tedesco

Bruno Sacco, morto il friulano che ha plasmato lo stile Mercedesi: suoi i modelli più iconici del marchio tedesco
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Bruno Sacco e Mercedes: un binomio diventato, nel corso delle decadi, inscindibile. Sì, perchél'udinese classe 1933 è stato colui che, nell'ultimo mezzo secolo, più di ogni altro ha plasmato il linguaggio dello stile della notissima casa automobilistica tedesca. Responsabile del design, ha dato forma ai modelli più iconici e conosciuti. A Sindelfingen, in Germania, dove si era trasferito proprio per lavoro, Sacco è morto il 19 settembre: aveva 90 anni. (ilgazzettino.it)

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Il designer friuliano, in Mercedes dal 1958 e dal 1975 a capo del centro stile di Stoccarda, avrebbe compiuto 91 anni il prossimo mese di novembre. Un pezzo di storia di Mercedes-Benz e della storia automobilistica del dopoguerra se ne va con la morte di Bruno Sacco, per quattro decenni a capo del design della Stella. (La Gazzetta dello Sport)

Bruno Sacco, uno dei designer più apprezzati di qualche decennio fà, è morto all’età 90 anni, ma ne avrebbe compiuti 91 a novembre. (RagusaNews)

Nato in Friuli, a Udine, nel 1933, arrivò in Mercedes nel 1958 per assumere la direzione del centro stilistico della casa tedesca dal 1975. Un pezzo della storia automobilistica del dopoguerra e di Mercedes-Benz se ne va con la morte di Bruno Sacco, il designer udinese che ha prima orientato e poi diretto in prima persona i corsi stilistici della Stella. (Il Messaggero Veneto)

Bruno Sacco: cinque Mercedes-Benz passate alla storia

Quarant'anni in Mercedes, e dal suo genio e la sua matita sono uscite alcuni dei modelli che hanno cambiato la storia della Stella: la 190, per esempio, il coraggioso debutto di Mercedes fra le auto "economiche" (siamo nel 1982) per quello che era allora il target del marchio di Stoccarda. (Automoto.it)

L’avventura tedesca. La Laurea in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino fa subito capire a Bruno Sacco che se la meccanica è il cuore di una vettura, la carrozzeria è ciò che cattura subito gli sguardi e che, come un abito di alta sartoria, ne può definire in modo indelebile lo stile. (Ruoteclassiche)

Rimase a Stoccarda fino al pensionamento del 1999, iniziando ad imprimere il proprio stile di innovatore già prima di assumere la carica di responsabile del design, nel 1975. Un esempio tangibile è la Mercedes SL 230 "Pagoda" del 1963, tra le prime eredi della dinastina fondata dalla 300 SL "Ali di Gabbiano". (La Gazzetta dello Sport)