Meteo: Weekend, confermata una clamorosa Svolta tra Sabato 1 e Domenica 2, vi sveliamo cosa accadrà in Italia

Meteo: Weekend, confermata una clamorosa Svolta tra Sabato 1 e Domenica 2, vi sveliamo cosa accadrà in Italia Previsioni meteo per il weekendTutto confermato: dopo questa burrascosa settimana, caratterizzata da piogge abbondanti e tanti temporali, ci sarà una svolta clamorosa e per certi versi anche un po' inaspettata. Nel corso del prossimo weekend, tra Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre si verificherà un drastico cambio di circolazione a livello europeo, con conseguenze importanti anche per l'Italia. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

Una nuova una fase di intenso maltempo, la terza negli ultimi 10 giorni di settembre, è in arrivo tra giovedì e venerdì e qualche 'rimasuglio' perturbato perdurerà anche sabato mattina. E' quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www. (La Sicilia)

Maltempo in azione sull’Italia (Centro Meteo italiano)

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Una circolazione depressionaria ha raggiunto l’Europa centrale e sta iniziando ad espandersi verso ovest, spingendo un flusso di correnti umide occidentali verso il Mediterraneo centrale. (Centro Meteo italiano)

Buona parte dell’Europa Centro-Settentrionale è alle prese con un vasto vortice depressionario, il quale condiziona il meteo anche sull’Italia con una serie di passaggi perturbati. Le perturbazioni irrompono sul Mediterraneo, sospinte da un flusso di correnti da ovest-sud/ovest. (Meteo Giornale)

In entrambi i casi il maltempo ha ricordato che, nei giorni intorno all’equinozio, avvengono molto spesso scambi di masse d’aria molto differenti tra loro. Negli ultimi 10 giorni si sono avute due tempeste equinoziali, la prima tra il 15 e il 17 settembre, associata anche ad un’irruzione polare molto intensa, la seconda tra sabato scorso e lunedì con aria calda subtropicale in arrivo dal Maghreb. (Adnkronos)

Tutto nasce dal diverso riscaldamento solare durante le mezze stagioni, con la conseguente formazione di masse d’aria polari e subtropicali dai connotati estremamente distanti: si pensi che in Norvegia al momento le temperature massime sono intorno ai 7/8°C, mentre nel Nord dell’Africa i pomeriggi assolati fanno registrare ancora 35/40°C all’ombra. (iLMeteo.it)