Addio a Carpenè, il padre del Prosecco (prima del boom)
Il suo nome conteneva già il suo destino: Etile. È stato per decenni il rappresentante nella prima cas vinicola a produrre lo spumante delle colline di Conegliano e Valdobbiadene, proprio negli anni in cui questo viveva un boom globali che lo ha reso tra i vini più famosi al mondo. Etile Carpenè è morto mercoledì a Conegliano, all'età di ottant'anni. L'annuncio è stato dato dalla famiglia e dai dipendenti della Carpenè-Malvolti che così hanno voluto ricordarlo: «Ha amato il Prosecco e la sua terra, tramandando con rispetto e dedizione i valori fondanti dell'azienda di famiglia». (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
È venuto a mancare Etile Carpenè patriarca della storica casa spumantistica di Conegliano. A fine primavera aveva compiuto 80 anni e da qualche tempo aveva lasciato la guida della storica azienda di via Antonio Carpenè alla figlia Rosanna. (Gambero Rosso)
Etile Carpenè, quarta generazione della Carpenè Malvolti, si è spento mercoledì 23 ottobre a Conegnaliano (Treviso). Carpenè, Accademico emerito dell'Accademia della Vite e del Vino, lascia la moglie Nicoletta, la figlia Rosanna e la nipote Etilia che porteranno avanti il suo operato con amore e passione per la più longeva casa spumantistica italiana. (Corriere della Sera)
Nell'ultimo periodo aveva lasciato la guida della Carpenè Malvolti alla figlia Rosanna, attuale amministratore delegato della S.p. La famiglia Carpenè e i dipendenti della Carpenè Malvolti hanno annunciato la scomparsa di Etile Carpenè, avvenuta il 23 ottobre 2024 all'età di ottant'anni. (Italia a Tavola)
COLLEFERRO – Tanti auguri di buon compleanno alla maestra Liliana Casini che ieri, 24 Ottobre, ha spento 80 candeline attorniata dall’affetto della sua famiglia, degli amici più sinceri e di tante persone che nel corso della sua vita con stima e affetto le hanno voluto bene. (Cronache Cittadine)
Ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla cultura enologica "Ha amato il Prosecco e la sua terra, tramandando con rispetto e dedizione i valori fondanti dell'azienda di famiglia, prima al mondo a produrre il vino spumante delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene - si legge in una nota dell'azienda - Etile ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla cultura enologica, ispirando generazioni di studenti e professionisti con la sua passione e il suo impegno nel promuovere il rispetto per il territorio". (Sky Tg24 )
Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. (Antenna Tre)