NON PUÒ ESSERCI PACE EUROPEA SENZA LA VITTORIA UCRAINA

L’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia si è trasformata nella più grande guerra europea dalla Seconda Guerra mondiale, ma due anni e mezzo dopo, molti stanno ancora lottando per comprendere esattamente cosa sia in gioco. Invece, continuiamo a sentire richieste di qualche tipo di compromesso con il Cremlino, mentre la comunità internazionale si rifiuta di ritenere i russi responsabili dei crimini commessi. (L'Opinione delle Libertà)

La notizia riportata su altri giornali

Come abbiamo scritto milioni di volte, l’obiettivo non è la vittoria, ma la destabilizzazione fine a se stessa della Russia, ottenuta con il sacrificio del popolo ucraino. Si continua a morire in Ucraina come in Palestina. (Contropiano)

Putin Trump Il professor Alessandro Barbero, alla domanda se la Storia ci ha mai insegnato niente, rispondeva: «Sì, l'unica cosa che mi sento di dire è che non bisogna mai invadere la Russia: l'ha fatto Napoleone e l'ha fatto Hitler e entrambi avrebbero dovuto capire che proprio l'invasione della Russia è stata l'inizio del loro declino». (Italia Oggi)

Cambiano le battaglie, le armi utilizzate per combatterle, i nomi delle città e le cifre sui caduti, ma non la sostanza. Dopo l’inizio dell’efficace invasione ucraina nel Kursk, che ha evidenziato le falle della difesa russa, il conflitto sta rientrando in una nuova fase di entusiasmo, tanto che Volodymyr Zelensky è tornato a parlare addirittura di «vittoria». (Tempi.it)

Il mio piano di vittoria mira esclusivamente a far sì che la Russia ponga fine alla guerra. Far capire loro che è inutile quello che hanno fatto. (Corriere del Ticino)

Il 6 agosto l’Ucraina ha lanciato la più sorprendente operazione militare dall’inizio dell’invasione russa del 24 febbraio 2022: ha mandato le sue truppe a conquistare territorio russo oltreconfine e, nel giro di una settimana, ha detto di aver occupato mille chilometri quadrati. (Vanity Fair Italia)

Non sono certa più di nulla ora che il ghiaccio ha cominciato a ritirarsi dalle narrazioni-paesaggio. Un riverbero acqueo di canale che entra dalle finestre. (Corriere della Sera)