Msc rileva da AdR anche il 15% dell’aeroporto di Genova

Msc entra nella compagine azionaria della società che gestisce l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova e lo fa rilevando dalla famiglia Benetton il 15% finora in mano ad Aeroporti di Roma. Questa stessa quota pareva destinata a finire al Comune di Genova ma l’acquisizione da parte del colosso logistico ginevrino pare sia stata in qualche modo concordata fra i due pretendenti. Recentemente AdR aveva infatti raggiunto un’intesa preliminare per cedere le sue azioni al Comune di Genova, intenzioni confermate ancora la settimana scorsa dal vicesindaco Pietro Piciocchi. (shippingitaly.it)

La notizia riportata su altri giornali

Mediterranean Shipping Company (Msc), il colosso mondiale della logistica protagonista negli ultimi anni di uno shopping senza precedenti in diversi settori, ha deciso di investire ulteriormente nel trasporto aereo rilevando le quote che Aeroporti di Roma ha in Aeroporto di Genova Spa: il gruppo della famiglia Aponte prenderà il controllo del 15% della società di gestione dello scalo ligure — oggi in mano ad AdR —, mentre la parte restante è divisa tra Autorità portuale (60%) e Camera di commercio di Genova (25%). (Corriere della Sera)

Regione Liguria e Università di Genova insieme per il monitoraggio delle risorse ittiche – È stato approvato ieri dalla Giunta regionale, su proposta del presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana, il “monitoraggio delle risorse della pesca in Liguria” per l’anno in corso, la cui realizzazione viene affidata all’Università degli Studi di Genova – DISTAV, in base alla convenzione stipulata nel 2017. (PesceInRete)

«Adr ha ricevuto dal gruppo Msc, leader mondiale del settore crocieristico e nella logistica, una proposta vincolante di acquisto della propria quota di minoranza parti al 15% nella compagine azionaria della società Aeroporto di Genova che gestisce un’infrastruttura strategica per lo sviluppo turistico, economico e commerciale della città, della Regione Liguria e di tutto il Nord Ovest del Paese” recita una nota di Aeroporti di Roma, che comunica anche la propria disponibilità a cedere la quota «per favorire l’avvio del riassetto azionario». (GenovaQuotidiana)

Ricordiamo che le assemblee sono due: la prima ordinaria è quella dell’approvazione del bilancio 2023 con una perdita presentata dal consiglio ai soci di 5 milioni. La seconda una assemblea “straordinaria” per fare un aumento di capitale di 5 milioni di euro importo necessario, secondo il Presidente Lavarello, per mantenere la “continuità’ aziendale” pena dover portare i libri in tribunale e affidare a quel punto l’azienda a dei commissari. (Primocanale)

Navi, traghetti, aerei cargo, terminal portuali, treni, giornali e adesso anche aeroporti. Gianluigi Aponte fa il primo passo nella privatizzazione dello scalo di Genova Cristoforo Colombo. (Milano Finanza)

Già da tempo Adr aveva espresso l’intenzione di vendere la sua partecipazione nello scalo genovese e all’inizio del 2024 aveva inviato la procedura di raccolta d’interesse. Lo ha annunciato il 26 giugno 2024 la società aeroportuale Aeroporti di Roma, scrivendo in una nota di avere ricevuto dal Gruppo Msc “una proposta vincolante di acquisto della propria quota di minoranza, pari al 15%, nella compagine azionaria della Società Aeroporto di Genova Spa”. (TrasportoEuropa)