Olimpiadi, Picchi: "Da Regione attestato ufficiale a 80 lombardi"

“Un gesto che al di là dell’importante valore simbolico istituzionale, vuole essere anche un grande segnale d’attenzione verso gli 80 atleti lombardi che ci rappresenteranno ai Giochi olimpici”. Il sottosegretario allo Sport e ai Giovani, Federica Picchi, inquadra così l’iniziativa del presidente Fontana di istituire, dalle Olimpiadi di Parigi in avanti, un attestato ufficiale di ringraziamento ai partecipanti ai Giochi olimpici. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altri giornali

Nessun atleta sardo ha vinto così tante medaglie quanto lui. E la caccia non è ancora finita: Stefano Oppo sarà tra i grandi protagonisti delle gare di canottaggio alle Olimpiadi di Parigi 2024. (Cagliaripad.it)

In occasione delle Olimpiadi di Parigi 2024, che verranno inaugurate con la consueta cerimonia questa sera, il presidente del CONI Lombardia Marco Riva, ha voluto salutare e incitare tutti gli atleti italiani impegnati: "Carissime e Carissimi, a nome del mondo sportivo lombardo, rivolgo un saluto alle atlete e agli atleti che si sfideranno nei prossimi giorni in Francia sotto il simbolo dei cinque cerchi - ha esordito Riva -. (IL GIORNO)

Stasera la delegazione azzurra sfilerà sulla Senna guidata dalla lombarda Arianna Errigo, portabandiera alle olimpiadi di Parigi insieme a Gianmarco Tamberi, arrivati a Parigi insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (TGR Lombardia)

Olimpiadi Parigi 2024: da quali regioni provengono i 402 azzurri

Tempo medio di lettura: < 1 minuto Sono otto i nativi della nostra provincia che parteciperanno alla rassegna a cinque cerchi, più altri otto atleti adottivi o trapiantati nel Varesotto. Partendo dai nativi, vengono da cinque discipline differenti: canottaggio, tiro a segno, nuoto, pallavolo e triathlon. (Luino Notizie)

Ma anche la consapevolezza di come e dove si potrà migliorare nel prossimo quadriennio e il piacere di conoscere storie di atleti che meritano di essere evidenziate a prescindere dai risultati. La soddisfazione per il gran numero di atleti qualificati, l’attesa per vedere l’andamento delle gare. (varesenews.it)

I Giochi Olimpici di Parigi 2024 vedono una massiccia presenza di italiani: il team è composto da ben 402 azzurri, provenienti da ogni parte del nostro Paese. Quali sono le regioni che hanno maggiormente contribuito a formare questa imponente spedizione d’oltralpe? Precisiamo subito che 32 atleti arrivano dall’estero, non partecipando quindi alla classifica delle regioni italiane che hanno più azzurri all’attivo. (inItalia)