Maltempo Romagna. Il meteorologo Randi: "Le piogge recenti non sono paragonabili a quelle del 2023 e 2024"

Maltempo Romagna. Il meteorologo Randi: Le piogge recenti non sono paragonabili a quelle del 2023 e 2024

Dopo 48 ore di allerta rossa e allagamenti si comincia ad esaminare l’evento atmosferico che ha colpito il territorio dell’Emilia Romagna e della Toscana. Il meteorologo Pierluigi Randi, numeri alla mano, ha fatto una comparazione tra l’evento di pioggia recente e quelli occorsi tra il 2023 e il 2024, limitatamente ai bacini del Lamone, del Marzeno e del Senio, ovvero quelli che hanno subito il maggiore stress tra il 13 e 14 marzo. (ravennanotizie.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per la giornata di lunedì c'è ancora una debole allerta, gialla, per criticità idraulica, in pianura per la propagazione e il lento esaurimento delle piene di Reno e Secchia. Mentre prosegue la conta dei danni in Emilia-Romagna dopo 48 ore di allerta rossa e allagamenti, la situazione sul fronte meteo è di attenuazione dei fenomeni. (Tiscali Notizie)

L’allerta per la piena dei fiumi da arancione diventa di colore giallo, che si traduce in una criticità ancor meno preoccupante, e questo riguarda anche la provincia ferrarese interessata dalla piena del fiume Reno. (Estense.com)

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale torna sul tema invocando il varo veloce di un provvedimento ad hoc che non interesserebbe le zone di pianura. «Stiamo parlando soprattutto delle zone collinari – spiega de Pascale – e di quelle abitazioni che sono di fatto dentro la golena del fiume;… (La Repubblica)

Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per temporali domenica 16 marzo: le regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per temporali domenica 16 marzo: le regioni a rischio

Questa mattina nessun corso d’acqua in Romagna superava più la soglia rossa, ma l’attenzione è mantenuta al massimo, perché i livelli idrometrici restano alti, sopra soglia due. – In Emilia-Romagna il deflusso delle piene lungo i fiumi romagnoli, in particolare Lamone, Senio e Santerno, e del bacino del Reno è proseguito lentamente, ma in maniera costante per tutta la notte. (Agenzia askanews)

The post operaio generico appeared first on Il Giornale dell'Umbria . (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il Dipartimento della Protezione Civile ha infatti diramato un'allerta meteo arancione per rischio idraulico su entrambe le regioni già funestate dai temporali nelle ultime 48 ore soprattutto. Sarà invece allerta gialla su Umbria, Molise, Abruzzo, Lazio, Veneto, Lombardia e su alcuni settori della stessa Toscana ed Emilia Romagna (Fanpage.it)