Lepore, Priolo e i candidati alla Regione

Tanti i messaggi arrivati nel corso della giornata da esponenti del mondo politico e delle istituzioni. Queste le parole del ministro per le riforme istituzionali Maria Elisabetta Casellati: "La memoria di questo crimine contro l’umanità ci ricorda quanto profondo sia l’abisso in cui l’uomo può sprofondare". A Marzabotto è presente il ministro degli Esteri, Antonio Tajani che ha incontrato sopravvissuti e parenti delle vittime: "Siamo qui per ricordare tutte le vittime del nazi-fascismo". (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Non dobbiamo mai dimenticare, anche se fatichiamo a comprendere. "Oggi i conflitti in atto, i luoghi della sofferenza dove il diritto umanitario internazionale non trova applicazione, ci richiamano bruscamente alla responsabilità di non essere né ciechi, né addormentati, né immemori. (Gazzetta del Sud)

oggi. Cari ospiti, oggi sono qui davanti a Voi come Presidente "Siamo qui oggi uniti nel dolore, ma (Tuttosport)

Dalle libere repubbliche del ’44 e dalle stragi nazifasciste nacque la nostra Costituzione | In In In evidenza | Di Di Franco Astengo La Costituzione italiana e il modello di democrazia repubblicana non sono nati per caso o dalla testa di qualche professore di diritto costituzionale o di filosofia politica. (Strisciarossa)

Marzabotto, Mattarella e Steinmeier in viaggio verso Marzabotto 29 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Marzabotto, per l'Ottantesimo anniversario dell'eccidio nazista. "Marzabotto e Monte Sole sono pietre angolari della Repubblica italiana. (IL GIORNO)

"È indicativo che il presidente Germania Frank Walter Steinmeier abbia citato nel suo intervento cinque località dove gli eccidi si sono espressi nella brutalità, drammaticità e ingiustizia, in assoluta e immotivata repressione. (Toscana Notizie)