IL VIDEO. Germania, Scholz "spiana la strada" al voto anticipato di febbraio

Per saperne di più:
Ucraina (Post) fascisti Governo Meloni

Roma, 11 dic. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz (Spd), 65 anni, ha firmato la mozione di fiducia da presentare al parlamento, annunciando di voler "spianare la strada alle elezioni anticipate" del prossimo 23 febbraio in Germania, mentre il Bundestag voterà la mozione lunedì 16 dicembre."Ho appena chiesto al presidente del Bundestag una votazione ai sensi dell'articolo 68 della Costituzione. Vorrei spianare la strada alle elezioni federali anticipate", ha detto Scholz, mentre lunedì in aula spiegherà nei dettagli la sua "richiesta al Bundestag". (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre testate

La crisi politica, economica e sociale che sta vivendo la Germania è il riflesso dello stato di salute – decisamente precario – di un’Unione europea chiamata ad affrontare sfide gigantesche, dalle mire espansionistiche russe all’imprevedibilità trumpiana, passando per la spregiudicatezza economica della Cina. (L'HuffPost)

Lo stesso cancelliere socialdemocratico nel suo intervento questa mattina in aula aveva affermato che il suo "obiettivo è indire elezioni generali anticipate". (Today.it)

Lunedì il Bundestag tedesco voterà la fiducia. Euronews ha riassunto in cosa consiste esattamente e cosa succederà dopo Germania, oggi è il giorno: il Bundestag vota la fiducia. Il cancelliere Olaf Scholz ha presentato la mozione al presidente del Bundestag, Bärbel Bas, l'11 dicembre. (Euronews Italiano)

Germania, Scholz perde la fiducia in Parlamento: nuove elezioni a febbraio

Spetta al presidente Frank-Walter Steinmeier decidere se sciogliere il Bundestag e dichiarare formalmente la data del voto, concordato per il 23 febbraio 2025. Il cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz ha perso la fiducia del Bundestag: 207 deputati hanno espresso la loro fiducia, 394 hanno votato no, 116 gli astenuti. (Italia Oggi)

Scholz resta il candidato dei socialisti per la prossima tornata elettorale ma di fatto è un cavallo perdente. Sotto la sua gestione, ricordiamo che è il primo cancelliere nell'era post-Merkel, il Paese è andato in recessione. (Liberoquotidiano.it)

Perché Scholz conservasse la fiducia sarebbero stati necessari 367 voti. Adesso si apre la strada a nuove elezioni anticipate che si terranno il 23 febbraio. (Il Dubbio)