È l'ora di vietare di insultare le donne

Il rapper che maltratta le donne in musica è da considerarsi solo un musicista che dispone di tutte le libertà perché artista o sarebbe da criticare ed evitare di invitare in una manifestazione pubblica ? Difficile la risposta, tanto è vero che molti musicisti sono intervenuti, nel caso di Tony Effe prima invitato e poi escluso dal concertone di Capodanno al Circo Massimo di Roma, anche donne impegnate, per difendere la libertà assoluta di opinione purché venga da un artista. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

L’ultimo rilancio del Campidoglio per il concerto di Capodanno, dopo i ritiri di Mahmood e Mara Sattei, l’esclusione di Tony Effe e le difficoltà di trovare un’alternativa per il Circo Massimo, porta infatti in tutt’altra direzione: uno show sempre gratuito, ma nella più raccolta Piazza del Popolo, per cui si fanno i nom… (Repubblica Roma)

Il sindaco Gualtieri e Tony Effe Tutte le assurdità della questione Tony Effe (Today.it)

Quella nei confronti del rapper non è stata un’operazione di censura, ma certamente è stata un’operazione maldestra: il tema del sessismo nelle canzoni merita un’attenzione diversa: la polemica mediatica è andata oltre (Corriere della Sera)

Fabio Fazio contro Tony Effe a Che tempo che fa: “Per un artista è imperdonabile”

Continua tra le polemiche l'organizzazione dello spettacolo del trapper romano: scende in campo anche il Codacons alfa 23 dicembre - 13:49 (Golssip)

Nel 1973 lui e Battisti potevano permettersi un brano come ‘La canzone della terra’, che oggi se non un boicottaggio giustificherebbe qualche smorfia. Il garbo, la gentilezza, il rispetto per le donne: dove andremo a finire? Forse là dove abbiamo cominciato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dall'autunno del 2023 Fabio Fazio ha cominciato a condurre la sua Che tempo che fa direttamente dal canale Nove, dopo la fine del suo rapporto lavorativo con la Rai. Così è stato anche nella puntata del 22 dicembre 2024 in cui il giornalista ha avuto l'occasione d'intervistare il famosissimo attore americano Richard Gere. (DiLei)