Industria, Urso “Dati incoraggianti, l’Italia reagisce meglio”

ROMA (ITALPRESS) – “E’ un risultato incoraggiante, particolarmente significativo poiché supera le aspettative e in controtendenza rispetto ad altri partner europei. Ora dobbiamo consolidare la ripresa con il piano Transizione 5.0 per incentivare gli investimenti delle imprese nell’innovazione tecnologica e digitale e nell’innovazione green”, ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, in merito ai dati Istat sulla produzione industriale. (CremonaOggi)

La notizia riportata su altri giornali

Tuttavia nella media del periodo marzo-maggio, si osserva ancora una diminuzione del livello della produzione del 1,6% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre l'indice, depurato dagli effetti di calendario, conferma una flessione tendenziale del 3,3% (i giorni lavorativi sono stati 22, come a maggio 2023). (QuiFinanza)

+0,5% a maggio, dopo 16 cali consecutivi. L’Italia va un po’ meglio di Francia e Germania, dove a maggio il calo è stato forte. Festeggiamento amaro per i 125 anni di Fiat. (Il NordEst Quotidiano)

Sul lato della produzione industriale, l’Istat stima infatti che dopo due flessioni congiunturali consecutive l’indice destagionalizzato sia salito dello 0,5% rispetto ad aprile. Produzione in timida risalita, ma il confronto sul lungo periodo è deficitario (la Repubblica)

Industria, piccolo rimbalzo a maggio. Istat: “Economia cresce”

Produzione industriale: Istat, a maggio +0,5% su mese, -3,3% su anno (RCO) (Il Sole 24 ORE)

ROMA (ITALPRESS) - La produzione industriale italiana a maggio è tornata a crescere, dopo due mesi di flessione. Lo rileva l’Istat. Rispetto ad aprile, infatti, il comparto segna una crescita dello 0,5 per cento. (Il Sole 24 ORE)

I contenuti di VeneziePost sono a pagamento. Per visualizzare questo articolo e tutti i nostri contenuti scegli tra queste opzioni (VeneziePost)