Salvini al mercato di San Benedetto: "Terzo mandato? Decide liberamente il Parlamento"

Al mercato di San Benedetto con il sindaco di Cagliari e candidato presidente Paolo Truzzu c’è il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che ha risposto alle domande dei cronisti sul terzo mandato: «Decide liberamente il Parlamento, non c’è alcun problema di maggioranza di Governo e abbiamo altri quattro anni davanti. Sicuramente ci sono posizioni diverse, anche all’interno del Pd. Credo sia democratico che se uno si trova un buon sindaco e un buon governatore lo possa rivotare. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri media

“Tra le tante stupidaggini di questi giorni – ha detto – c’è anche il dibattito sul terzo mandato. Il governatore campano Vincenzo De Luca interviene sul dibattito in corso in Parlamento nel corso della diretta Facebook del venerdì. (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 23 feb – La commissione Affari costituzionali del Senato boccia l’emendamento leghista a favore del terzo mandato per i presidenti di regione. La maggioranza si presenta divisa, ma ancora peggio riesce a fare il Partito democratico che si spacca in due e con l’ala del governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che accusa: “Non si è salvaguardata l’unità del partito”. (Il Primato Nazionale)

E il Pd, con la grana del passaggio parlamentare del cosiddetto terzo mandato e i malumori della minoranza, prova a renderlo il più dolce possibile. Così la segretaria Elly Schlein, su La7, prova a derubricare l’intera vicenda a una «forzatura» della Lega, interessata più ai destini del Veneto che ad altro. (Il Manifesto)

Francesco Damato 24 febbraio 2024 (Liberoquotidiano.it)

A rischio tanti big come Luca Zaia, Toti e De Luca (LAPRESSE)

Roma, 23 feb. E secondo il Governatore della Campania Vincenzo De Luca è “sconcertante” che i “parassiti a livello centrale” vogliano decidere chi deve essere eletto, ma il discorso non riguarda la Campania che può comunque decidere di consentire la rielezione anche di chi ha già fatto due mandati. (Agenzia askanews)