L'Iran sta per consegnare i missili Fateh alla Russia: «Ora la Nato potrebbe togliere le restrizioni all'Ucraina sull'uso delle armi»

La cooperazione militare tra alleati «lega» i conflitti in Ucraina e Medio Oriente mentre i guerriglieri elaborano tattiche osservate dalle intelligence. Il sito Bloomberg ha rilanciato un’informazione che era già trapelata mesi fa. È imminente – sostengono le fonti – la consegna di missili Fateh 110 iraniani alla Russia. Sono vettori con un raggio d’azione di circa 120 chilometri sviluppati dall’industria della Repubblica islamica. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

I funzionari europei si aspettano la consegna a breve da parte dell'Iran di missili balistici alla Russia, i Fateh 100: una svolta che potrebbe provocare la risposta da parte degli alleati dell'Ucraina, inducendoli ad eliminare le restrizioni imposte a Kiev per l'utilizzo di armi a lungo raggio, per colpire obiettivi in profondità nel territorio nemico. (ilmessaggero.it)

«Putin sta cercando di lanciare ancora più missili per cercare di uccidere altri bambini ucraini. «Noi stiamo costruendo rifugi, scuole sotterranee in modo tale che i bambini ucraini possano continuare a studiare in piena sicurezza nonostante tutto quello che sta accadendo», ha aggiunto il presidente ucraino al forum sul lago di Como. (Corriere del Ticino)