Campi Flegrei, le esercitazioni entrano nel vivo: "Iscritti ai test 1600 cittadini"

Approfondimenti:
Maltempo

Stavolta la popolazione dei Campi Flegrei sembra rispondere “presente”. "Si sono iscritti 1500-1600 cittadini alla prova di evacuazione di domani", annuncia il capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano a margine della prima parte della sua missione nei Campi Flegrei per il terzo giorno di esercitazioni legate a un'eventuale eruzione del vulcano, considerato il rischio maggiore per l'area che i… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Napoli - It Alert Campania, oggi 11 ottobre 2024 è previsto l'invio del messaggio di allarme alle ore 17, mentre nella giornata di domani 12 ottobre si terranno i trasferimenti di un gruppo di volontari dai punti di ritrovo verso le regioni gemellate dalle 9 alle 13. (CalcioNapoli24)

Il sistema IT-alert è operativo dal 13 febbraio 2024 per lo scenario di attività vulcanica ai Campi Flegrei, ma grazie ai test e ai feedback raccolti sarà possibile verificare il processo di trasmissione dei messaggi, il comportamento delle celle telefoniche e la relativa copertura per rendere il sistema sempre più efficace. (CalcioNapoli1926.it)

Comunicato stampa Gruppo FS Campi Flegrei, FS partecipa all'esercitazione nazionale di Protezione Civile (Ferrovie.it)

Campi Flegrei, simulazione allontanamento con i treni Fs

Stamane nel museo del castello di Baia, a Bacoli, la Protezione civile - presente il capo dipartimento Fabio Ciciliano - ha condotto una simulazione di spostamento dei reperti, in sinergia con il ministero della Cultura, i Vigili del fuoco e gli altri reparti coinvolti. (Tiscali Notizie)

Entra nel vivo l’esercitazione di protezione civile “Exe Flegrei 2024” legate al rischio vulcanico dei Campi Flegrei. Alle 17, come da programma, tutti i cellulari della Campania hanno ricevuto il messaggio di IT-Alert, dopo l’innalzamento del livello di allerta a rosso e l’attivazione della fase operativa di allarme. (MeteoWeb)

Altri due convogli stazioneranno rispettivamente nelle stazioni di Aversa e di Villa Literno. Un treno Frecciarossa 1000 partirà domani dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11.45 e raggiungerà Aversa simulando, per i cittadini di Pozzuoli, Soccavo e Bagnoli, l’allontanamento della popolazione dell’area flegrea in caso di rischio vulcanico. (anteprima24.it)