La ‘sbandata’ del Tilo aspetta spiegazioni

La ‘sbandata’ del Tilo aspetta spiegazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
laRegione ESTERI

Restano ancora da chiarire le cause del deragliamento di un Tilo oggi venerdì verso mezzogiorno in territorio di Sigirino. Il convoglio è uscito dai binari finendo a pochi metri dal corso del fiume Vedeggio. Non si registrano feriti, in quanto il treno in quel momento viaggiava “vuoto”. Senza passeggeri, e dal comunicato di polizia sembra di capire che non vi fosse nemmeno il macchinista. Sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, la Polizia dei trasporti e, in supporto, la Polizia del Vedeggio. (laRegione)

Su altre fonti

Il convoglio è finito fuori dai binari nel territorio di Sigirino, nel comune di Monteceneri a nord di Lugano, danneggiando anche la linea. Ennesima giornata no per i pendolari, ma questa volta la colpa non è dell'Italia bensì della Svizzera dove, poco dopo mezzogiorno, è deragliato un treno Tilo. (IL GIORNO)

Un treno TILO è deragliato poco prima delle 12.00 di oggi, venerdì, in territorio di Sigirino, provocando l’interruzione della linea S90 tra Rivera-Bironico e Mezzovico. Il convoglio, secondo quanto appreso dalla RSI, era impegnato in un trasferimento e non aveva passeggeri a bordo. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Pare che il controllo sia stato ripreso solo in seguito, quando il treno è arrivato a Sigirino, dove un deviatoio gestito dalla Centrale d’esercizio di Pollegio ha indirizzato il convoglio su un binario morto, con l'intento di fermarlo, cosa che è effettivamente avvenuta vicino al fiume Vedeggio (Ticinonews.ch)

Deraglia un treno Tilo a Sigirino e piomba lungo il Vedeggio

Il convoglio è finito fuori dai binari nel territorio di Sigirino, nel comune di Monteceneri a nord di Lugano, danneggiando anche la linea. Ennesima giornata no per i pendolari, ma questa volta la colpa non è dell’Italia bensì della Svizzera dove, poco dopo mezzogiorno, è deragliato un treno Tilo. (IL GIORNO)

La Polizia cantonale parla di «ingenti danni al materiale rotabile e all'infrastruttura». Non risultano feriti, né contusi. (Corriere del Ticino)

Non si registrano feriti, in quanto il treno in quel momento viaggiava senza passeggeri, ma unicamente ingenti danni al materiale rotabile e all'infrastruttura. È improvvisamente uscito dai binari piombando lungo il corso del fiume Vedeggio (laRegione)