Virus respiratori, è boom: “Colpa anche dell’aria condizionata”

Virus respiratori, è boom: “Colpa anche dell’aria condizionata”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
CremonaOggi SALUTE

(Adnkronos) – “Sono tutti malati”. Capita a molti di dirlo e sentirlo in questa strana estate che, dopo un lungo periodo in cui le bizze del meteo hanno spaccato in due lo Stivale (caldissimo al Centro-Sud, maltempo e temperature autunnali al Nord), sta facendo registrare ondate di calore record, accompagnate da un singolare boom di infezioni respiratorie. Un fenomeno non solo italiano. Accade anche nel Regno Unito, dove secondo la Health Security Agency i test Covid positivi sono aumentati dal 4% di fine marzo al 14% di fine giugno, con punte del +17% al 10 luglio. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altre fonti

È in arrivo un’ondata di sintomi influenzali ma non si tratta di Covid: è spesso colpa del condizionatore. Come riconoscerli e prevenirli. (arabonormannaunesco)

Pregliasco ha evidenziato che i problemi sulla mal gestione dell’aria condizionata sono legati soprattutto agli impianti industriali quando non sono regolati correttamente, "cioè in maniera che vi sia sì un buon raffrescamento indoor, però con un utilizzo di aria fresca, quindi con una riduzione del riciclo dell'aria". (Sky Tg24 )

Per approfondire l’argomento, Ticinonews ha incontrato il medico di Medical Village Giuseppe Plebani. “Anzitutto, il problema è che l’aria che esce dal condizionatore è molto secca e può quindi generare irritazione a livello delle mucose, della bocca e dell’ofaringe, con conseguente tosse”, ci dice Plebani. (Ticinonews.ch)

Estate e virus respiratori: è boom di malati in Lombardia. Tutta colpa dell’aria condizionata?

Ma non si tratta solo di influenza, ci sono virosi generali e stiamo notando anche un certo aumento del Covid. Questo non è periodo di influenza, che tornerà in autunno come tutti gli anni". (il Resto del Carlino)

La stagione estiva che stiamo vivendo è contrassegnata da un alto numero di persone con virus respiratori. Questa situazione riguarda anche e soprattutto l’Italia con un boom di casi. Colpa sicuramente del meteo impazzito che sta interessando l’intero stivale con super caldo al Centro-Sud e maltempo intenso con temperature autunnali al Nord. (iLMeteo.it)

E’ boom estivo di virus respiratori (covid compreso) in Lombardia e sul banco degli accusati c’è l’uso smodato e gli effetti dell’aria condizionata ovvero uno degli argomenti più divisi dell’estate soprattutto negli uffici. (IL GIORNO)