Spazio, una "X" sopra la Nasa Ecco come l'ingresso di Musk nel governo Trump accelera la corsa sulla Luna e su Marte

Quando decise di fondare SpaceX, Elon Musk fece diversi viaggi in Russia con un’idea che fu subito definita «pazza» dai funzionari di Mosca con i quali entrò in contatto: acquistare vecchi razzi intercontinentali, rinnovarli e usarli di nuovo. Ascolta: La corsa Usa allo Spazio alla scoperta di Marte. E in Europa la Luna riprodotta in 700 metri quadrati Erano i primi anni 2000 e Musk voleva rivoluzionare un settore all’avanguardia ma lento e fortemente condizionato dalla burocrazia. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

La maggior parte degli atti legali non sono leggi emanate dal Congresso, ma "regole e regolamenti" promulgati da burocrati non eletti - decine di migliaia ogni anno. "La nostra nazione è stata fondata sull'idea di base che le persone che eleggiamo siano quelle che governano. (L'HuffPost)

Elon Musk è stato nominato da Donald Trump per co-dirigere il DOGE, il Dipartimento per l'Efficienza del Governo, con l’obiettivo di ristrutturare le agenzie federali per ridurre le spese e tagliare le regolamentazioni ritenute superflue. (L'HuffPost)

ATF E allora quella notizia, che suona più come una barzelletta ben orchestrata che realtà, è ufficiale: Elon Musk, il magnate di Tesla, SpaceX e qualunque cosa si muova a ritmo di controversie, sarà alla guida del Doge (Department of Government Efficiency). (Culture)

Musk punta i piedi, è già scontro con il fedelissimo di Trump

A quanto pare, una tra le prime, estremamente vistose, conseguenze dell’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti sarà che il capitano della prima casa produttrice di auto elettriche, del più grande fornitore della Nasa di vettori e navi spaziali, del proprietario di un social network noto per la disinvoltura dei suoi algoritmi, entrerà nella nuova Amministrazione. (left)

La nomina del miliardario ha pure suscitato forti timori per il potenziale conflitto di interessi di Musk, che, tramite SpaceX, è uno dei maggiori contractor del governo federale e le cui attività imprenditoriali, dall'IA alle auto senza pilota, sono soggette a leggi e regolamenti. (Corriere del Ticino)

Tra il neo eletto Donald Trump e il multimiliardario, Elon Musk, proprietario di SpaceX, Tesla e X e che per molti ormai è un vero e proprio ‘presidente ombra’, non tira una buona aria. – Non sono ancora ufficialmente al governo e già iniziano a litigare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)