Zona Euro, manifattura ancora in difficoltà a settembre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Continua la sua discesa il settore manifatturiero dell’eurozona, che resta in contrazione nel mese di settembre confermando la fase di rallentamento dell'economia europea.Secondo l'indagine HCOB PMI-S&P Global, l'indice PMI manifatturiero a settembre 2024 è sceso a 45 punti dai 45,8 precedenti, leggermente meglio dei 44,8 punti della stima preliminare. L'indicatore dello stato di salute del settore manifatturiero si conferma però ancora al di sotto della soglia dei 50 punti, che fa da spartiacque fra recessione ed espansione. (LA STAMPA Finanza)

Su altre fonti

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 01 ott - L'indice Pmi manifatturiero in Italia a settembre e' sceso a 48,3 da 49,4 di agosto, facendo peggio delle attese, che erano per una flessione a 49. Una lettura sotto 50 indica una contrazione dell'attivita' economica. (Il Sole 24 ORE)

Detto questo, l'ottimismo sull’attività futura è calato considerevolmente. (Italia Oggi)

Le 6 monete da 5 lire rare e di più grande valore che ci siano - Foto da pexels.com (Proiezioni di Borsa)

Manifatturiero e servizi in contrazione (Business Community)

Il tasso complessivo di inflazione dei prezzi di vendita è stato marginale e tra i minori degli ultimi tre anni. Le aziende che hanno aumentato le loro tariffe lo hanno fatto per proteggere i loro margini di profitto trasferendo l’incremento dei costi sui clienti. (Business Community)

Guardando avanti, i produttori manifatturieri dell’eurozona sono rimasti nel complesso leggermente ottimisti, con quelli che prevedono una crescita nei prossimi 12 mesi, che ancora superano quelli che si aspettano una contrazione. (Business Community)