Medioriente, le operazioni dell'esercito israeliano in Libano

Più informazioni:
Guerra tra Gaza e Israele

Medioriente, le operazioni dell'esercito israeliano in Libano 05 ottobre 2024 L'esercito israeliano ha pubblicato un video che, a suo dire, mostra le truppe israeliane che operano nel sud del Libano. Tel Aviv ha dichiarato che le forze speciali stanno effettuando “raid di terra limitati, localizzati e mirati” contro le infrastrutture di Hezbollah nel sud del Libano, tra cui tunnel sotterranei, torri di guardia e depositi di armi. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Giallo sulla morte del successore di Nasrallah, media: 'Safieddine ucciso in attacco su Beirut'. Tel Aviv punta a concludere i combattimenti in 2-3 settimane. (Adnkronos)

Gli uomini di Egoz si sono addestrati per impedire a Radwan di attaccare in Israele; quelli di Radwan per fermare i raid di Egoz in Libano. Entrambe si sono preparate a questa sfida per decenni. (la Repubblica)

PUBBLICITÀ Le forze di peacekeeping delle Nazioni Unite, Unifil, non lasceranno le posizioni nel sud del Libano nonostante Israele abbia chiesto un trasferimento dalla zona per un'imminente operazione via terra. (Euronews Italiano)

VIDEO Medioriente, le operazioni dell'esercito israeliano in Libano

È stata, per Beirut, la notte più lunga dall’inizio dei raid israeliani. Undici attacchi consecutivi prima dell’alba, con un solo e preciso obiettivo nel quartiere Mraijeh, nel sud della capitale libanese: l’aeronautica israeliana ha infatti sganciato 73 tonnellate di esplosivo sul «principale quartier generale» dell’intelligence di Hezbollah (Avvenire)

Previsti per stamani a Teheran i funerali di Nasrallah, l'ex leader di Hezbollah ucciso da Israele a Beirut: si terranno in concomitanza con la preghiera del venerdì guidata da Khamenei. E gli ultimi attacchi sulla capitale libanese avrebbero cercato di colpire il suo probabile successore Safi Al Din, secondo media Usa. (Sky Tg24 )

Le immagini rilasciate da Tel Aviv sui "raid di terra limitati, localizzati e mirati" (LAPRESSE)