Zelensky: "Adesione alla Nato altrimenti torniamo al nucleare"

Altri dettagli:
Ucraina

Volodymyr Zelensky è intervenuto a Bruxelles durante il Consiglio europeo menzionando la minaccia di una guerra mondiale, la necessità di missili a lungo raggio per colpire siti militari russi e un possibile ritorno al nucleare da parte dell'Ucraina, se non verrà accelerata la procedura di adesione alla Nato. Dopo aver presentato il suo "piano per la vittoria" ai 27 leader dell'Unione europea, Zelensky ha ribadito la necessità di più armi, ma soprattutto di un "invito" ufficiale di adesione all'Alleanza atlantica. (EuropaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Chi pagherà per il prestito all’Ucraina? I Paesi membri dell'Ue hanno dato il via libera all'emissione di un prestito per sostenere l’economia dell’Ucraina, utilizzando come garanzia gli asset congelati della Banca centrale russa. (Start Magazine)

Il Consiglio europeo ha istituito un nuovo quadro di sanzioni in risposta alle azioni destabilizzanti della Russia condotte all’estero. Il quadro consentirà all’Unione Europea di adottare misure nei confronti di individui e entità coinvolti in azioni e politiche del governo russo volte a minare i valori fondamentali dell’Unione e degli Stati membri e compromettere la loro indipendenza, sicurezza e integrità. (Ultima Voce)

Gli odiatori europei della causa ucraina dal premier filorusso ungherese Viktor Orbàn giù giù fino all'ultimo leone da tastiera nostrano - sono soliti sbeffeggiare Volodymyr Zelensky paragonandolo a un accattone. (il Giornale)

Zelensky, 'fare presto sui 50 miliardi, servono per i droni'

Il progetto ucraino si focalizza sull'adesione alla NATO e sull'urgente richiesta di armamenti, tra cui sistemi d'arma a lungo raggio. Zelensky ha avuto colloqui con i leader del gruppo dei Cinque (USA, Regno Unito, Francia, Germania e Italia) per esaminare l'appoggio militare. (La Stampa)

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha dichiarato che l'Ucraina perderà la guerra con la sua attuale strategia, il giorno dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato i leader dell'Ue a Bruxelles per discutere il suo «piano di vittoria». (Corriere TV)

" BRUXELLES, 17 OTT " È imperativo che i leader dell'Ue decidano in fretta sul prestito da 50 miliardi concordato in ambito G7 perché i le risorse servono per costruire i droni... (Virgilio)