Debito pubblico: Morningstar DBRS migliora l’outlook sull’Italia
Morningstar DBRS ha modificato l’outlook sull’Italia da “stabile” a “positivo” e ha confermato il rating a BBB (high). L’andamento positivo riflette l’opinione di Morningstar DBRS secondo cui il miglioramento del percorso fiscale a medio termine previsto per l’Italia attenua i rischi associati al rapporto debito pubblico/PIL, che rimane molto elevato. Ciò è rafforzato dalla ripresa migliore del previsto dell’Italia, dalla forte performance del mercato del lavoro e dai segnali di una crescita del produzione potenziale superiore a quella storica. (Morningstar)
Su altri media
Lodi al mercato del lavoro e alla riforma del fisco, per non parlare dello spread. (Secolo d'Italia)
la solvibilità di Stati o aziende, ossia forniscono un giudizio sulla loro capacità di ripagare i debiti. Questo giudizio è espresso attraverso un rating, un punteggio su una scala di valutazione che va da livelli più alti di affidabilità a quelli più bassi. (Pagella Politica)
Con una scelta gemella a quella di Fitch, l’agenzia di rating canadese ha alzato l’outlook a positivo mantenendo il BBB(high), cioè lo scalino immediatamente precedente alla «A» che etichetta gli emittenti più sicuri. (Il Sole 24 ORE)