Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: “Sentenza sbagliata, ma va applicata”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Il ministro della Difesa Guido Crosetto commenta oggi a Porta a Porta, in onda stasera su RaiUno, la sentenza della Corte Penale Internazionale, che ha emesso un mandato di arresto contro il premier Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant, ex ministro della Difesa israeliano. “Ritengo sia una sentenza sbagliata – dice -, che ha messo sullo stesso piano il presidente israeliano e il ministro della Difesa israeliano con il capo degli attentatori, quello che ha organizzato e guidato l’attentato vergognoso che ha massacrato donne, uomini, bambine e rapito persone a Israele, che è quello da cui è partita la guerra. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Ne parlano anche altre testate
Frosinone – Un’indagine lampo quella condotta dagli agenti della Squadra Mobile della locale Questura a seguito dell’incendio che ha distrutto Pianeta Outlet. (Frosinone News)
«La tragedia di Gaza deve finire», ha detto Borrell ai giornalisti durante una visita in Giordania, «Non è una decisione politica. (Corriere TV)
Sanchez riceve il premier palestinese. Il nuovo capo di Hezbollah Naim Qassem ha minacciato Israele di attaccare 'nel centro di Tel Aviv' come rappresaglia per i raid 'nel cuore di Beirut'. (ilmattino.it)
“La Corte ritiene che esistano ragionevoli motivi per credere che il signor Netanyahu … primo ministro di Israele … e il signor Gallant, ministro della Difesa di Israele, al momento della presunta condotta, siano entrambi penalmente responsabili dei seguenti crimini: crimine di guerra con uso della fame come metodo bellico; e i crimini contro l’umanità … (Il Fatto Quotidiano)
Ha ordinato ai suoi collaboratori di metterlo in contatto telefonico con i ministri degli Esteri di tutto il mondo e con gli ambasciatori israeliani. Così è partita l’offensiva diplomatica israeliana volta a svuotare di significato pratico il passo compiuto dalla Cpi contro il primo ministro e l’ex ministro della Difesa per crimini contro l’umanità e crimini di guerra. (il manifesto)
Un mandato di arresto è stato emesso anche per alcuni funzionari di Hamas, tra cui il leader Al-Masri, comunemente noto come Deif. Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano Crimini di guerra e contro l'umanità nell'ambito del conflitto a Gaza. (Vatican News - Italiano)