Collegno ricorda il Generale Dalla Chiesa e intitola un’area giochi alla moglie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E proprio quest’anno all’interno del parco cittadino più importante del comune torinese, quello in cui era situato l’ex ospedale psichiatrico e intitolato al Generale Dalla Chiesa, sarà celebrato un importante evento: un’area giochi situata all’interno del parco verrà intitolata alla moglie Emanuela Setti Carraro e l’oratore ufficiale della manifestazione sarà il fratello Paolo.
Da Palazzo Civico di Collegno fanno sapere che questo evento ufficiale rappresenta il momento in cui si riapre l’attività politico amministrativa non solo del comune ma dell’intera zona a ovest di Torino: infatti solitamente alla manifestazione partecipano gli amministratori e i sindaci di Rivoli, Grugliasco e dintorni oltre alle massime cariche dei Carabinieri
Giovedì 1 settembre alle ore 18:00 Collegno ricorderà in modo “speciale” il quarantennale della scomparsa del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’Agente di scorta Domenico Russo. (Torino Top News)
Su altri giornali
Lo scrive in un messaggio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricordando la figura del prefetto di Palermo nel giorno dell’anniversario della sua morte. Palermo fa parte di me, mio nonno materno comandava la legione dei carabinieri dove ora mi trovo: sono tante le sensazioni belle che provo» (Il Sole 24 ORE)
Manfredi Alberti è ricercatore di Storia del pensiero economico presso il Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali all’Università di Palermo Una delle figure più coinvolte nella lotta al terrorismo e alla violenza politica degli anni Settanta e Ottanta è stata quella del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, di cui ricorre il 3 settembre il quarantesimo anniversario della morte. (L'Espresso)
Il presidente di Aci Milano celebra i 100 anni dello storico circuito: “Monza è famosa nel mondo prima di tutto per l’autodromo e credo che nessuno lo possa disconoscere”. xh7/glb/r (Sardegna Reporter)
Il video dei Carabinieri per la commeorazione del 40° anniversario dell’eccidio in cui persero la vita il Generale di Corpo d’Armata Carlo Alberto dalla Chiesa, Prefetto di Palermo, la consorte Emanuela Setti Carraro e l’Agente Scelto Domenico Russo (Sardegna Reporter)
Nel 1981 venne nominato Vicecomandante generale dell’Arma, massima carica che si può raggiungere nei carabinieri. Sarà così, per mano di un attacco mafioso, che verrà assassinato il prefetto incaricato di contrastare Cosa Nostra. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Il Generale Dalla Chiesa, streaming film completo. Essendo una replica, il film-tv è già disponibile in streaming su Mediaset Infinity, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone La fiction di Rai 1 sul Generale Dalla Chiesa. (Tvblog)