Israele-Hamas, ultimatum Usa su accordo: "Prendere o lasciare"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Un accordo “prendere o lasciare”. Per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi trattenuti nell’enclave palestinese dall’attacco del 7 ottobre scorso in Israele. Fra gli ostaggi ci sono cittadini Usa e l’Amministrazione di Biden lavora da mesi con Egitto e Qatar per definire un’intesa. Per il presidente degli Stati Uniti l’accordo finale tra Hamas e Israele è “molto vicino”, ma il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, “non sta facendo abbastanza”. (OglioPoNews)
Su altre fonti
«Non fraintendete: questo è accaduto - scrive su Truth - perché la compagna Kamala Harris e il corrotto Joe Biden sonodei pessimi leader. Donald Trump incolpa Joe Biden e Kamala Harris per l'uccisione dei sei ostaggi israeliani, assassinati da Hamas «a causa di una totale mancanza di forza e leadership americana». (Corriere della Sera)
Anzi, Washington sembra ormai essere stanca dell’ostruzionismo israeliano e ha dichiarato che presenterà un «ultima proposta» alle parti e si tratterà di «prendere o lasciare». A dirlo è stato il presidente Usa Joe Biden che ha risposto seccato «no» al giornalista che gli chiedeva se gli sforzi del governo di Tel Aviv fossero sufficienti. (il manifesto)
nelle prossime settimane: un eventuale rifiuto potrebbe segnare dirigente dell'amministrazione Biden, citato dal Wp. "Non si (Tuttosport)
Una nuova "proposta ponte" potrebbe arrivare a giorni: l'ultima possibilità di una mediazione Usa, prima della resa (il Giornale)
Centinaia di manifestanti si sono radunati a Gerusalemme, poco lontano dalla residenza del premier israeliano Benjamin Netanyahu, a riferirlo sono i media israeliani che precisano che i dimostranti chiedono l'accordo per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e la liberazione degli ostaggi prigionieri dal 7 ottobre scorso: "Le vostre decisioni stanno portando alla loro morte" ha detto Nissan Calderon, fratello di Ofer Calderon tra gli ostaggi di Hamas (Il Giornale d'Italia)
A Tel Aviv uno sciopero nazionale, aeroporti, scuole e anche ospedali parzialmente chiusi, con manifestazioni oceaniche per chiedere al governo di trovare un accordo con Hamas per la liberazione di tutti gli ostaggi, proteste appoggiate anche dall'opposizione. (Tiscali Notizie)