Nell'auto nulla sarà come prima, cade Tavares
Carlos Tavares numero uno di Stellantis si è dimesso. Un’uscita che indica quanto l’intero settore dell’auto sia in difficoltà. Prova ne siano gli scioperi alla Volkswagen. Non si vuole cogliere quanto sia profonda la discontinuità nella mobilità. Tavares è la prima vittima di quella schiera di manager che pensavano e pensano ancora che le solite ricette fatte di taglio costi, sinergie e aumento della produttività possano bastare. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Il consiglio di amministrazione di Stellantis ha annunciato di aver accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato. Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un comitato speciale del consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. (SoldiOnline.it)
Il processo per la nomina di un nuovo Ceo permanente – spiega l'azienda - è già iniziato, gestito da un comitato speciale nato in seno allo stesso consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. (Sky Tg24 )
E ora? Cosa succederà in Stellantis? Quale strategia industriale e di prodotto sceglierà il successore di Carlos Tavares ? E soprattutto: c’è davvero spazio per 15 marchi, alcuni dei quali con vendite omeopatiche? Sono queste le domande che ci si pone oggi, nell’ aftermath delle dimissioni di Carlos Tavares. (Il Sole 24 ORE)
E se avesse ragione Tavares? Nel senso che a spulciare si fa presto a tirar fuori che il manager non era perfetto, che ha commesso tre errori grandi e altri dodici minori, ma la vera domanda è: era lui il problema? Qui c’è in gioco uno dei principali gruppi automobilistici europei e non possiamo lasciarci andare alla solita illusione che basti cacciare il cattivo dal villaggio per trasformarlo nel giardino incantato. (Il Sole 24 ORE)
"Ha invertito la rotta lungimirante di Marchionne", dice il leader della Cisl a Sky TG24 in merito all'ormai ex ad di Stellantis. "Non ha mai creduto nelle relazioni sindacali, ha delocalizzato tanta produzione dall'Italia ad altri Paesi, ha tagliato l'occupazione, frenato gli investimenti soprattutto sull'innovazione" (Sky Tg24 )
Elkann guida la società ad interim, in attesa di un nuovo ceo entro metà 2025 Dopo le dimissioni improvvise del ceo, Carlos Tavares, Stellantis apre in calo del 7,2% a Piazza Affari. (Milano Finanza)