Economist e Le Monde: "Meloni maestra di realpolitik. In due anni si è imposta a Roma e a Bruxelles"

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Da The Economist a Le Monde, due autorevoli quotidiani, uno britannico l'altro francese, incoronano la premier: "Machiavelli sarebbe orgoglioso di Giorgia Meloni". Così titola The Economist, tra l'altro mai troppo benevolo con il centrodestra italiano dai tempi della sfida tra Bill Emott e Silvio Berlusconi. La premier viene descritta come "una funambola" ("The tightrope (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

La... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Servizio di Augusto Cantelmi Al centro del dibattito la Manovra che è sbarcata in Parlamento. Soddisfatta la Meloni per i primi due anni di governo. Ma anche le polemiche al ministero della cultura. (TV2000)

Quando il tempo che passa mostra la sua faccia amichevole e anche quella che amichevole lo è molto meno. (Corriere Roma)

Arianna Meloni a Trieste: "Il governo è coeso"

Per ora, festeggio io e festeggi tu, ma ognuno festeggia per conto proprio questo traguardo dei 730 giorni dell’esecutivo e celebrarli in ordine sparso forse è una scelta o forse è una necessità o magari è un caso ma fornisce un’immagine tripartita di un evento per ora non corale e il 25 ottobre però il presepe di riunirà nel palco al Porto Antico della capitale ligure in sostegno al candidato governatore Bucci. (ilmessaggero.it)

Il problema è però che in ogni democrazia vi sono regole, procedure e prassi consolidate che non possono essere surrogate da forme di comunicazione che sono veri e propri monologhi, da provvedimenti fatti sul registro della propaganda per catturare il consenso dei governati; in democrazia valgono altri principi e fra questi uno è che il legame fra chi governa e chi è governato deve essere di responsabilità/fiducia, una diade che vincola ciascuno dei due attori in modo tale che sia assicurata la governabilità. (L'HuffPost)

Il governo è "coeso" e "sta mettendo a terra tutti i punti del programma senza cambiare idea, senza giochi di palazzo, senza buttare soldi dalla finestra". Lo ha detto la capo segreteria politica di Fdi, Arianna Meloni, intervenendo, a Trieste, all'evento "2 anni di governo Meloni: l'Italia torna a correre". (Il Piccolo)