Statali, parte dello stipendio bloccata in automatico se il dipendente è in debito con il Fisco di almeno 5mila euro
La scure anti-evasione cala anche sui dipendenti pubblici. Quelli che hanno cartelle in sospeso con il Fisco per un ammontare di almeno 5 mila euro, si vedranno bloccato in automatico il pagamento di una parte dello stipendio. A prevederlo, a sorpresa, è una norma inserita nella manovra. A trovarsi in questa situazione è un gran numero di statali. Secondo la relazione tecnica che accompagna la legge di Bilancio, sono ben 250 mila i dipendenti pubblici che hanno un debito non saldato con l’Agenzia delle Entrate superiore ai 50 mila euro. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
Introduzione (Sky Tg24 )
Questi risultati evidenziano l’efficacia delle misure adottate e la determinazione del governo nel contrastare l’evasione fiscale. Buone notizie arrivano sul fronte dell’evasione fiscale: nel periodo da gennaio a luglio 2024, la lotta all’evasione ha generato un incremento di due miliardi di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (Scuolalink)
All’interno dell’ultima manovra, firmata dal Capo dello Stato e che a breve inizierà il suo iter in parlamento, ci sono diverse misure destinate al pubblico impiego. (lentepubblica.it)
A prevederlo dell’articolo 10 della Legge di Bilancio presentata alle Camere. La novità rispetto alla normativa vigente è che la soglia a partire da cui scattavano i controlli sulle inadempienze era di 5.000 euro e viene invece abbassata a 2.500 euro. (Corriere della Sera)
La Polizia Locale di Grottaglie si dota di un innovativo sistema di controllo automatizzato denominato "Autoscan Capture", progettato per identificare in tempo reale i veicoli sprovvisti di assicurazione o con revisione scaduta, nonché per rilevare le violazioni della sosta su tutto il territorio comunale. (Tarantini Time Quotidiano)
O meglio parte da chi è più facile intercettare. Se c'è una m… (L'HuffPost)