Come prepararsi al ritorno dell’ora solare: i consigli per dormire bene

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

– Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre ritorna l’ora solare. Intorno alle 3 di notte, infatti, bisognerà spostare le lancette indietro di un’ora, ripartendo quindi dalle 2. Fino alle ultime tre settimane di marzo 2025, quando rientrerà in vigore l’ora legale, il giorno arriverà con un’ora di anticipo, mentre la sera farà buio inevitabilmente prima. Negli ultimi anni, il cambio dell’ora è al centro di un dibattito europeo per ciò che riguarda una sua abolizione: i paesi del Nord Europa sarebbero orientati a mantenere l’ora solare per tutto l’anno, mentre per quelli del Sud la tendenza sarebbe quella di tenere sempre attiva l’ora legale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Torna l’ora solare, nella notte tra Sabato 26 e Domenica 27 ottobre dovremmo spostare le lancette indietro di un’ora, dalle 3:00 alle 2:00. Anche quest’anno è tornata a tenere banco la questione sul ridurre le ore di luce: la popolazione si divide tra di chi vorrebbe mantenerla in vigore e chi vorrebbe abolirla. (Potenza News )

(Adnkronos) – Ora solare, ci siamo. Questa notte, intorno alle 3 le lancette dell’orologio verranno spostate un’ora indietro. Una consuetudine bocciata dal Codacons che punta il dito contro un’operazione detestata dalla maggioranza degli italiani e che vedrebbe sul piatto della bilancia più costi che benefici. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

E se in molti si rallegrano dell’ora di sonno in più, sono di più quelli che già paventano un calo di energie psicofisiche per via delle lunghe ore di buio e del clima rigido e piovoso. (TargatoCn.it)

Ma come influenza questo passaggio di orario il nostro umore? Se l’è chiesto un gruppo di studiosi britannici che avviato un ampio studio sull’argomento. Studi precedenti si sono concentrati in gran parte sugli effetti negativi del passaggio primaverile all’ora legale sul sonno delle persone, sulle prestazioni cognitive e sulla propensione agli incidenti, ma si sa meno sull’impatto del cambiamento autunnale, o su come questi eventi biennali influenzano la nostra percezione del passare del tempo. (Il Fatto Quotidiano)

Stanotte si torna indietro di un’ora, cioè all’ora solare: alle tre gli orologi dovranno essere impostati per segnare le due, così sarà possibile dormire più a lungo. Nel cuore della nottata, tra questo sabato 26 ottobre e domenica 27, avverrà il consueto passaggio dall’ora legale all’ora solare. (Libero Tecnologia)

Attiva la lettura vocale 'La 'sindrome da fuso orario' o jet lag può essere esplicativa di ciò che sembra accadere al cambio dell'ora: quando si raggiunge un paese con un fuso orario... (Virgilio)