Come prepararsi al ritorno dell’ora solare: i consigli per dormire bene

Come prepararsi al ritorno dell’ora solare: i consigli per dormire bene
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

– Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre ritorna l’ora solare. Intorno alle 3 di notte, infatti, bisognerà spostare le lancette indietro di un’ora, ripartendo quindi dalle 2. Fino alle ultime tre settimane di marzo 2025, quando rientrerà in vigore l’ora legale, il giorno arriverà con un’ora di anticipo, mentre la sera farà buio inevitabilmente prima. Negli ultimi anni, il cambio dell’ora è al centro di un dibattito europeo per ciò che riguarda una sua abolizione: i paesi del Nord Europa sarebbero orientati a mantenere l’ora solare per tutto l’anno, mentre per quelli del Sud la tendenza sarebbe quella di tenere sempre attiva l’ora legale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

È scattato il conto alla rovescia per il ritorno dell’ora solare: fra poche ore dovremo ricordarci di spostare le lancette dell’orologio indietro di un’ora. Ora solare in vigore fino alla notte tra il 29 e il 30 marzo 2025 (Prima il Levante)

Domenica si torna all’ora solare. Un totale di 67 esponenti di tutti i gruppi politici ha chiesto alla presidente dell’i… (La Provincia Pavese)

Quali sono i vantaggi e svantaggi di questa manovra? Con le giornate più corte nella stagione autunnale e invernale, il nuovo assetto dell’orologio consentirà di guadagnare un’ora di luce al mattino, ma ovviamente il buio arriverà prima la sera. (Potenza News )

Domenica torna l’ora solare, si dormirà un’ora in più

I benefici dell’ora legale riguardano anche l’ambiente: il minor consumo elettrico ha infatti consentito di evitare emissioni di CO2 in atmosfera per circa 160 mila tonnellate. Secondo i dati di Terna , la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, nei sette mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 340 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 130 mila famiglie. (Finanza Repubblica)

C'è chi vorrebbe abolite questo appuntamento consueto quando discusso di fine ottobre. Un sistema che garantisce più luce al mattino e la fine anticipata delle giornate, che si traduce in meno inquinamento. (ilmessaggero.it)

Questo orario resterà in vigore fino al 30 marzo, quando passeremo nuovamente all’ora legale, spostando le lancette un’ora avanti per guadagnare più luce nelle ore serali. (Il Friuli)