Carrara capitale dell’arte: "Avenza dimenticata da ogni progetto e disegno"

La Pro loco sulla via Francigena lamenta il mancato coinvolgimento nel progetto per fare diventare Carrara la ‘Capitale dell’arte contemporanea’ del 2026. Secondo l’associazione si è persa l’occasione di pubblicizzare uno dei cammini più famosi d’Italia, in particolare ad Avenza dove sono presenti numerose sculture di marmo che ne fanno una via dell’arte. "Peccato questa volta non è andata, sarà per la prossima volta. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia Si ferma sul traguardo il sogno di Todi, rimasta in gara fino all'ultimo per il titolo di Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea che è però andato, sul filo di lana, a Gibellina. (Virgilio)

Tra il 1968 e il 2024 ci sono 56 anni. Un lasso di tempo come questo può essere molto lungo o molto breve, dipende dalla prospettiva dalla quale lo si guarda e dipende da cosa succede negli anni che ci stanno in mezzo. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

È il paradosso di Gibellina, la città del Trapanese ricostruita dopo il terremoto del Belice del 1968, che ha appena ottenuto l’importante titolo, ma che lotta contro il progetto di un mega parco fotovoltaico di 48 … (Il Fatto Quotidiano)

“Portami il futuro”, Gibellina sarà la capitale italiana dell’arte contemporanea 2026

Il progetto però «non sarà messo da parte», ha assicurato l’assessore alla Cultura Maria Rita Carota, presente a Roma alla cerimonia insieme al sindaco Carlo Masci. PESCARA. (Il Centro)

“Un atto di riconoscenza e di gratitudine verso tutti gli artisti che a Gibellina hanno vissuto e prodotto le loro opere. Ma è anche un’azione di consapevolezza civica che investe le nuove generazioni del territorio del Belíce”. (Tp24)

La località in provincia di Trapani è la vincitrice della cerimonia tenuta oggi al ministero della Cultura, a cui ha presenziato il ministro Alessandro Giuli. Gibellina, attraverso il progetto "Portami il futuro", sarà la nuova capitale italiana dell'arte contemporanea per l'anno 2026. (Secolo d'Italia)