Hacker diffondono codici QR dannosi tramite posta cartacea

Hacker diffondono codici QR dannosi tramite posta cartacea
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Una campagna malware, che coinvolge codici QR dannosi, si sta diffondendo sul territorio svizzero. Nulla di clamoroso, se non fosse che i codici malevoli sembrano essere diffusi attraverso il servizio postale. A segnalare quanto sta avvenendo è il Centro nazionale svizzero per la sicurezza informatica (NCSC), che ha segnalato come diversi cittadini stanno ricevendo documenti apparentemente relativi all’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (IlSoftware.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo sistema di pagamento, molto diffuso in Italia e in Europa, consente di pagare il parcheggio direttamente dallo smartphone, rendendo la sosta più pratica e veloce. Tuttavia, i truffatori stanno utilizzando QR Code falsi per rubare i dati delle carte di pagamento, svuotando i conti correnti delle vittime. (InvestireOggi.it)

A cura di Elisabetta Rosso 1 (Fanpage.it)

Nelle ultime settimane, sono state numerose le truffe registrate in Italia che hanno messo seriamente in difficoltà i cittadini. Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’inganno legato al pericolo imminente per i figli, principalmente rivolto alle persone anziane. (Inchiostro Verde)

Parcheggi auto, occhio ai codici EasyPark | Truffa in atto e migliaia di cittadini fregati: ti salvi solo così

I QR Code, ormai parte integrante della nostra quotidianità, si sono trasformati in un'arma a doppio taglio. (Io Donna)

Bisogna stare molto attenti ai QR Code: ora i codici si fanno veicoli di malware anche con la posta ordinaria. (gazzettinodelgolfo.it)

La comodità di pagare il parcheggio tramite smartphone ha rivoluzionato il modo in cui gestiamo la sosta delle nostre automobili. Si tratta di una soluzione tecnologica che semplifica la vita quotidiana, facilitando il pagamento con pochi tocchi sul telefono. (CUENEWS | Space)