Hacker diffondono codici QR dannosi tramite posta cartacea
Una campagna malware, che coinvolge codici QR dannosi, si sta diffondendo sul territorio svizzero. Nulla di clamoroso, se non fosse che i codici malevoli sembrano essere diffusi attraverso il servizio postale. A segnalare quanto sta avvenendo è il Centro nazionale svizzero per la sicurezza informatica (NCSC), che ha segnalato come diversi cittadini stanno ricevendo documenti apparentemente relativi all’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (IlSoftware.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Se da un lato, infatti, facilitano l'accesso a informazioni e servizi, dall'altro rappresentano un nuovo terreno fertile per i criminali informatici che, sempre al passo con i tempi, sfruttano la familiarità e (Io Donna)
Tuttavia, i truffatori stanno utilizzando QR Code falsi per rubare i dati delle carte di pagamento, svuotando i conti correnti delle vittime. La tecnologia semplifica la vita, ma talvolta può nascondere insidie impreviste. (InvestireOggi.it)
Una nuova truffa è arrivata in Italia: si tratta di un codice fasullo con il quale molte persone sono già state ingannate. In questa occasione, i truffatori hanno davvero toccato il fondo. (Inchiostro Verde)
Una lettera, apparentemente innocua recapitata dal postino, che sembra provenire da un ente autorevole come per esempio Poste Italiane, contiene un QR code, cioè un codice di identificazione quadrato fatto di "pixel" bianchi e neri. (Geopop)
Truffe digitali nei parcheggi: migliaia di utenti ingannati con codici sospetti. Scopri come evitare di cadere nella trappola. La comodità di pagare il parcheggio tramite smartphone ha rivoluzionato il modo in cui gestiamo la sosta delle nostre automobili. (CUENEWS | Space)
1 A cura di Elisabetta Rosso (Fanpage.it)