Livorno, si dimette l'assessore alla Cultura dopo la polemica sui post transfobici

Livorno, si dimette l'assessore alla Cultura dopo la polemica sui post transfobici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Si chiama Simone Lenzi, ha 56 anni, e da più di cinque è assessore alla Cultura del Comune di Livorno. Anzi, era, perché nel pomeriggio del 10 ottobre, dopo ore di polemiche, ha rassegnato al sindaco Luca Salvetti, che le ha accettate, le proprie dimissioni. Scrittore (da un suo romanzo è stato tratto il film di Paolo Virzì Tutti i santi giorni), musicista (voce solista dei Virginiana Miller), studi di Filosofia all’università di Pisa senza conseguire la laurea, è anche conosciuto per il suoi tweet al veleno. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Credo sia interessante leggere (la si trova facilmente in rete) la lettera di dimissioni di Simone Lenzi, ex assessore alla Cultura a Livorno. (la Repubblica)

Nel corso di una conferenza stampa, il sindaco Salvetti ha parlato della vicenda come della "prima disarmonia della squadra di giunta dal 2019 e di dimissioni come unica strada percorribile" Simone Lenzi si è dimesso, con effetto immediato, dall’incarico di assessore alla Cultura. (QuiLivorno.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Si è dimesso l’assessore Lenzi, il sindaco Salvetti: “Unica strada percorribile”

Con una serie di post su X, in particolare uno in cui commentava un’opera alla Biennale di Venezia con parole che hanno sollevato le critiche di Arcigay, e un altro rivolto contro il Fatto Quotidiano, aveva sollevato un vespaio di polemiche. (La Repubblica Firenze.it)

Chiedo scusa al sindaco, alla giunta e a tutte le associazioni e persone che possono essersi sentite colpite dai miei post. L’errore è stato affidare ai social considerazioni che non dovrebbero esservi affidate: sono luoghi di scontro e non di incontro". (IL TELEGRAFO Livorno)

"Le dimissioni dell'assessore Simone Lenzi sono apparse l'unica strada percorribile", ha spiegato oggi il sindaco di Livorno, Luca Salvetti che terrà le deleghe dell'ex assessore. (IL TELEGRAFO Livorno)