La centrale nucleare che riapre per alimentare l'intelligenza artificiale

Il primo reattore fu chiuso nel 1979 in seguito al più grave incidente nucleare della storia degli Stati Uniti. Il secondo e ultimo fu spento nel 2019 perché non era più economicamente sostenibile. Adesso, però, la centrale atomica di Three Mile Island, nello Stato orientale della Pennsylvania, è pronta a tornare a produrre elettricità per sostenere il progesso digitale: a partire dal 2028, alimenterà i data center di Microsoft per l'intelligenza artificiale. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

Fornitore statunitense di energia pulita Constellation Energy (LA STAMPA Finanza)

Microsoft e Constellation, produttore di energia a zero emissioni, hanno annunciato un accordo ventennale. Nel 1979 a Three Mile Island ci fu il più grave incidente nucleare degli Stati Uniti (DDay.it)

Per alimentare i data center con cui sviluppare le sue tecnologie AI, Microsoft ha raggiunto un accordo con Constellation Energy, con l'obiettivo di riaprire l'unità 2 della centrale nucleare di Three Mile Island (Geopop)

I centri dati di Microsoft andranno a energia nucleare

Dall’altra parte del vetro, nella sala di controllo, l’ingegnere responsabile, Jack Godell (un Jack Lemmon nel pieno delle facoltà) controlla, sempre più preoccupato, le indicazioni dei manometri. (il manifesto)

Che tipo di azienda potrebbe esserci dietro la riapertura di una centrale nucleare? Un gigante del digitale e dell’intelligenza artificiale (AI). Venerdì 20 settembre, Microsoft ha annunciato la riapertura dell’unità 1 della centrale di Three Mile Island, in Pennsylvania, chiusa dal 2019. (Economy Magazine)

I centri dati di Microsoft andranno a energia nucleare Microsoft ha raggiunto un accordo di fornitura a lungo termine con Constellation Energy per assicurarsi tutta l'elettricità prodotta da un reattore della centrale nucleare di Three Mile Island: l'energia servirà ad alimentare i centri dati del colosso tecnologico. (Start Magazine)