Scuola al via anche nella Romagna alluvionata. Radioimmaginaria: 'Ecco come sui banchi si torna alla normalità'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Repubblica TV INTERNO

Oggi è ricominciata la scuola in tutta l’Emilia-Romagna e anche nelle zone colpite a maggio dall'alluvione. Per sapere come gli adolescenti della Romagna si stanno approcciando alla ripartenza gli adolescenti di Radioimmaginaria hanno incontrato Jennifer, una ragazza di 18 anni sfollata, che da quando si è trasferita non ha più un autobus per andare a scuola. E anche i ragazzi dell’Istituto Comprensivo 5 di Forlì, che ieri pomeriggio sono andati a ritirare alcuni libri scolastici donati dalla Fondazione Specchio. (Repubblica TV)

Su altri media

La scuola in Emilia Romagna riparte oggi con la settimana corta (e le polemiche di conseguenza): stamattina, venerdì 15 settembre, la campanella suona per il ritorno in classe di oltre 500.000 studenti e studentesse, per 70.000 docenti e per oltre 16.000 Ata (qui il calendario, i ponti e le festività). (il Resto del Carlino)

La Regione ha assicurato il rientro anche negli istituti danneggiati dall’alluvione. Dobbiamo dire grazie al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lunedì tornerà a Forlì per aprire ufficialmente l’anno scolastico, alla presenza del ministro Giuseppe Valditara". (il Resto del Carlino)

Durante lo show per l’apertura dell’anno scolastico in diretta su Rai 1 (lunedì 18 settembre dalle 16) che vedrà la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, interverranno il cantante Alfa (molti ricorderanno la sua ‘Sei bellissima’), poi il giovane protagonista di ’Mare fuori’ Nicolò Galasso e il gruppo musicale dei The Kolors, autore del tormentone estivo ‘Italo disco’. (il Resto del Carlino)

Aspettando Mattarella «Gli studenti tornano in classe e ci auguriamo che sia per tutti un giorno di festa, cosa che non era scontata dopo l’alluvione di maggio. (Corriere Romagna)

Cerimonia inizio anno scolastico, presente anche Anief: “L’obiettivo è avere una scuola di alta qualità” Di (Orizzonte Scuola)

Sono più di 500mila gli studenti e le studentesse che oggi, venerdì 15 settembre, sono tornati in classe nelle scuole dell’Emilia-Romagna. Anche quest’anno la Regione è stata presente nei territori, sia la giunta regionale sia l’Assemblea legislativa, con particolare attenzione per gli istituti di alcune delle località colpite dall’alluvione di maggio. (AltaRimini)